In un articolo di Novembre 2018 avevamo confrontato le performance delle strategie Short Strangle MONTHLY con Difesa Meccanica sul Futures sottostante, con le performance dei protocolli Short Strangle Advanced, che avevamo presentato nell'estate 2017 (Trading Camp) e poi ufficialmente nella prima edizione dell'omonimo corso di Novembre 2017.

Tracciamo e diamo conto da Gennaio 2013 dell'operatività degli Short Strangle con Opzioni Mensili, Difesa in maniera Meccanica sul Future sottostante, e alla fine del 2018 stavamo uscendo da un'annata poco brillante, e scrissi quell'articolo per vedere se i nuovi protocolli Advanced, che lavorano sempre sulle Opzioni Monthly, avevamo fatto meglio di questi "Tradizionali" (puoi rileggere l'articolo cliccando qui, ma puoi riconoscere subito questo periodo, a colpo d'occhio, sull'equity qui sotto, dove si appiattisce).

Facciamo subito un paio di precisazioni:

1) gli Short Strangle con Opzioni Monthly (e difesa meccanica) NON sono la stessa cosa degli Short Strangle con Opzioni Weekly (e difesa meccanica): nel primo caso, parliamo di una strategia al mese (su 16 mercati diversi: puoi vedere i simboli nella prima colonna dell'immagine qui sotto), mentre nel secondo caso di una strategia a settimana. I livelli su cui vendiamo opzioni con questa operatività mensile, sono più distanti rispetto ai livelli calcolati ogni settimana (in un'orizzonte mensile il sottostante si muove di più che in una settimana) ma la modalità di calcolo è la stessa spiegata nel corso Opzioni+Futures (ma adattandola all'orizzonte di calcolo mensile). Quindi parliamo della "tradizionale" Difesa Meccanica di Opzioni vendute sistematicamente ogni mese.

2) gli Short Strangle con Opzioni Monthly con difesa meccanica NON sono la stessa cosa dei protocolli Short Strangle Advanced: questi ultimi lavorano sempre su Opzioni con scadenza Mensile, ma sulla base di un protocollo differente, che combina insieme delta neutralizzazione sul Futures, rolling e stop loss sull'opzione. Nel corso Short Strangle Advanced questi protocolli sono spiegati in dettaglio, e vengono messi a disposizione anche i trading system (a codice aperto) che usiamo per difendere queste opzioni (così puoi scegliere se seguirli inserendo ordini manuali a fine giornata oppure automatizzarne l'esecuzione).

Ma vediamo come hanno chiuso questo 2020 le strategie Short Strangle Monthly con Difesa Meccanica sul Future Sottostante, che trovi pubblicate nei Segnali, e di cui diamo conto dei risultati alla fine di ogni mese (da ormai 8 anni: gennaio 2013 - dicembre 2020).


Grazie alla piattaforma Skeleton, possiamo anche esaminare in maniera dettagliata le metriche di ciascuna di queste strategie, e di un portafoglio composto soltanto da queste 16 strutture mensili (se vuoi esaminare come sono andate anche le strategie Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica, puoi dare un'occhiata nella seconda parte di questo articolo)


Il 2020 è stata una delle migliori annata di sempre (da quando seguiamo e tracciamo queste operatività): qualcuno l'aveva già data per spacciata, e abbiamo conservato le email di chi ci chiedeva come mai continuassimo a pubblicare le operazioni di qualcosa che aveva smesso di funzionare... ed invece eccoci qua, a registrate un nuovo massimo sull'equity del portafoglio degli Strangle Monthly, dopo un'annata che ha registrato performance eccezionali (e questa è la migliore risposta che possiamo dare a tutti questi rosiconi...)

Queste strategie si aggiungono agli Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica, portando a ⚠️ 37 il numero delle strategie che continuiamo a pubblicare (le stesse di cui stiamo dando conto dei risultati ottenuti, mese dopo mese, dal 2011) e che si basano sui ⚠️ 4 protocolli che spieghiamo nel corso Opzioni+Futures.

Non è qualcosa di "segreto", ma si tratta di strategie meccaniche (quindi REPLICABILI) che spieghiamo ormai da 10 anni in questo corso.

Gli stessi protocolli di Vendita Sistematica di Opzioni e Controllo del Rischio sul Futures sottostante, che oggi impiegano alcuni Istituzionali con cui collaboriamo nella gestione di Fondi.

Clicca qui se vuoi approfondire meglio il funzionamento del servizio Segnali, ma voglio ricordarti che accettiamo SOLO abbonati che siano passati PRIMA dal corso Opzioni+Futures, dove spieghiamo in dettaglio i 4 protocolli su cui si basano queste 37 strategie (...perchè seguire le nostre operazioni ha senso solo se prima hai capito che cosa facciamo).

Se vuoi approfondire invece i protocolli Short Strangle Advanced, con una tecnica di difesa delle opzioni vendute un pò più sofisticata e che si basa su trading system (che puoi decidere di automatizzare) allora dai un'occhiata a questa pagina.

Buon Trading!