Se Azionario continua a salire (e ogni ritracciamento sembra offrire occasioni di acquisto), su Oro e Obbligazionario invece, registriamo una certa debolezza: la ragione ha a che fare con le aspettative di Inflazione.

Qui sopra, puoi esaminare l'andamento negli ultimi mesi di Azionario (SPY), Oro (GLD) e Obbligazionario di lungo periodo (TLT).

Credo che tutti conoscano la relazione inversa che lega gli Interessi (Yield) con il prezzo di una Obbligazione, ma per capire meglio che relazione possa esserci con il metallo giallo, dobbiamo chiamare in causa l'Inflazione e gli Interessi reali.

Gli Interessi reali, infatti, sono correlati negativamente al prezzo dell’Oro: un'aumento dei tassi reali ha dunque un impatto negativo sul metallo giallo, mentre un loro calo influisce positivamente.

Tassi d’interesse reali più elevati significano un costo opportunità più elevato per la detenzione di attività non fruttifere di interessi come l’Oro. In altre parole, se i tassi d’interesse reali sono elevati, la detenzione dell’Oro è relativamente costosa, rispetto ad impiegare quella stessa liquidità su altri asset che fruttano interessi.

Soprattutto in periodi di tassi reali negativi, il prezzo dell’Oro tende in genere a salire notevolmente. Se i tassi reali sono negativi, il tasso d’inflazione è superiore al tasso d’interesse nominale. Ciò significa, ad esempio, che gli investitori perdono denaro se investono in obbligazioni e le mantengono fino alla scadenza. Pertanto, in tali periodi l’attrattiva dell’oro aumenta, anche se non genera interessi.

In poche parole, Oro riacquista il suo ruolo tradizionale di attività in grado di tenere almeno il passo con l’inflazione e quindi di conservare il potere d’acquisto.

Si spiega così anche il rialzo dell’oro alla fine degli anni Settanta, sebbene all’epoca i tassi d’interesse nominali fossero elevati.

All’epoca l’inflazione superava i rendimenti nominali delle obbligazioni, motivo per cui gli investitori puntarono sull’oro. Tuttavia, il boom dell’oro si concluse quando l’allora presidente della banca centrale statunitense Paul Volcker aumentò i tassi nominali a breve termine e i tassi reali tornarono in territorio positivo.

Ed ecco la situazione di oggi, sul rendimento del Treasury Notes decennale protetto dall'inflazione, rispetto all'andamento dei prezzi di Oro: la correlazione negativa appare abbastanza evidente.

Il governatore della FED nell'ultimo intervento pubblico, sembra avere tranquillizzato sul fatto che l'inflazione sia ancora distante dall'obiettivo, ma chi non si sta chiedendo che effetto potrebbero avere tutti gli stimoli fiscali e monetari varati nell'ultimo anno?

Qualcuno parla già di un nuovo super cycle sulle Commodities; qui sotto l'andamento (nel stesso periodo) di un ETF sulle Commodities (DBC) e di uno sul Petrolio (USO), che è uno dei principali driver dell'inflazione.


E sembra che anche stavolta, i ragionamenti di Ray Dalio su cui si fondano i pesi dell'All Weather Portfolio, si stiano rivelando corretti... ma chi fra voi, negli ultimi anni, ha tenuto in Portafoglio un ETF (come DBC) sulle Commodities, convivendo con il fatto di vederlo deprezzassi, anno dopo anno?

Se vuoi approfondire meglio come costruire Portafogli da Investitore impiegando Modelli Quantitativi di Asset allocation, puoi dare un'occhiata al corso sui

👉 Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento

Si tratta della registrazione di 5 giornate di formazione che sono subito accessibili, e di cui puoi esaminare il programma dettagliato cliccando qui.


Ma la novità di questo 2021 ha a che fare con le Opzioni...

Perchè un Investitore dovrebbe conoscere e utilizzare le Opzioni nei suoi Portafogli?

Chi non conosce le Opzioni, è probabile che associ questo strumento più all'attività di Trading (un pò come i Futures), che all'Investing, ma non è così...

Le Opzioni sono uno strumento così flessibile, da poter soddisfare tanto le esigenze del Trader che opera su orizzonti di pochi giorni in posizione, quanto quelle dell'Investitore.

Perchè se sei un Investitore, ci sono tante ragioni per prenderle in considerazione ed iniziare ad usarle:

✔ per effettuare COPERTURE sul Portafoglio, dal Rischio di Cambio o dal Rischio di Mercato (Hedging Strategies)

✔ per impiegarle al posto di ETF NON Armonizzati, recuperando Efficienza Fiscale

✔ per affiancarle alle Azioni che hai in Portafoglio, per Controllare meglio il Rischio o per estrarre un extra rendimento

✔ per bloccare un Profitto con un aggiustamento, senza dover attendere il prossimo ribilanciamento di Portafoglio, creando asimmetrie favorevoli

✔ per sfruttare la Gamma Positività (convexity) in un mercato che alterna bolle a crash

In altre parole, una maggiore FLESSIBILITÁ, un migliore CONTROLLO DEL RISCHIO, una maggiore EFFICIENZA FISCALE, e RENDIMENTI ottenuti con un minore impiego di capitale e tanto REGOLARITÁ in più rispetto ad impiegare soltanto Azioni ed ETF.

Per questa ragione abbiamo programmato, nella giornata di Sabato 13 Marzo, il corso:

👉 INVESTIRE CON LE OPZIONI

ed in questa giornata di formazione (che potrai seguire collegato a distanza, da casa tua, oltre ad avere accesso anche alla registrazione integrale) imparerai:

1) Quali Strategie con le Opzioni utilizzare: dalla costruzione alla gestione (...perchè NON sono le stesse strategie che usi per fare Trading)

2) Come gestire i Ribilanciamenti periodici di Portafoglio usando le Opzioni

3) Come Aggiustare la posizione per Bloccare Profitti (e creare asimmetrie favorevoli: perché se scende Azionario, e sale Obbligazionario, non necessariamente devi perdere sul primo per guadagnare sul secondo)

4) A Quantificare l'esposizione del tuo Portafoglio al tasso di Cambio e a Gestirlo (invece che semplicemente Neutralizzarlo) usando Strategie con le Opzioni

5) A proteggere il Portafoglio dai market crash (...quando non faresti mai in tempo a liquidare le posizioni)


...è per questa ragione che se sei un Investitore, ciò che imparerai in questo corso ti darà un enorme vantaggio nell'implementazione dei tuoi Portafogli da Investitore.


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI CON UNA RIDUZIONE EARLY BIRD


Se non conosci ancora bene le Opzioni, non ti preoccupare: nella stanza del corso trovi già del Materiale Propedeutico sulle Opzioni e sull'investing, ed hai tutto il tempo di arrivare all'appuntamento del 13 Marzo con le idee chiare. Il corso sarà anche registrato, così da poterlo rivedere tutte le volte che vuoi,

Ma per capire meglio che cosa intendo, dai un'occhiata a questo video 👇

Investire con le Opzioni