Sono poche le strategie che riescono a performare bene durante i Cigni Neri e che nel resto del tempo non fanno danni (...e anzi: guadagnano pure): fra queste, dobbiamo includere quelle che lavorano sui derivati della Volatilità Implicita (Future, Opzioni e ETN).

Eh si, perchè anche comprando sistematicamente CALL sul VIX (come faceva un trader, soprannominato Mr 50 Cent, di cui si torna a parlare ogni volta che si registrano volumi importanti di acquisti di Call OTM su VIX), durante un Cigno Nero si può guadagnare bene, per poi restituire tutto, un pò per volta, al mercato, continuando a comprare queste Call e a vederle scadere senza valore.

Questa era una simulazione realizzata sulla piattaforma OpzionLAB (che può modellare anche Opzioni sul VIX) e che avevo pubblicato qualche tempo fa: credo che renda bene l'idea di come fare i Compratore di Volatilità sia un mestiere difficile.

Nel Novembre 2014 ho presentato nella prima edizione corso 👉 Trading Meccanico sul VIX una decina di trading system sul Future VX e sull'ETN VXX per fare trading sistematico sulla Volatilità Implicita; dopo il Trading Camp di Luglio 2019, ho anche aggiunto 4 Strategie Meccaniche con le Opzioni sull'Indice VIX, a cui ne abbiamo aggiunta una quinta nel mese di Marzo 2020. Oggi in questo corso trovi 15 Trading System (a codice aperto) di cui mi piace dare conto, periodicamente, di come stanno andando, un pò come facciamo per tutte le operatività meccaniche che insegniamo in QTLab.

Ed ecco qua il Portafoglio dove ho aggregato queste strategie, dalla edizione del corso Trading Meccanico sul VIX di Novembre 2014:

Stiamo parlando di 6 anni e mezzo per la maggior parte di queste strategie: nella tabella qui sopra, il risultato, mese per mese, dal Novembre 2014 ad oggi.

NON si tratta di un Portafoglio pensato per "competere" con un Portafoglio Azionario o con un Portafoglio di Short Strangle con Difesa Meccanica, ma COMPLEMENTARE a portafogli come questi, dove siamo "cronicamente" corti (=venditori) di Volatilità - o se preferite Vega Negativi.

Questo è un passaggio fondamentale da comprendere, e torneremo a commentarlo fra poco.

NON sto impiegando sistemi di Equity Control o logiche di Rotazione delle Strategie in Portafoglio: questa è una semplice aggregazione che considera SOLO ciò che è successo DOPO la presentazione di ognuna di queste strategie, in una delle edizioni di questo corso (che replichiamo due volte all'anno - quindi niente equity IN SAMPLE: qui vedi solo ciò che è successo DOPO, quindi equity che hanno continuato a salire ma anche equity che hanno piegato la testa e iniziato a scendere, come succede nella realtà).

Grazie alla possibilità che oggi ci offre Portfolio Builder, di assegnare dei pesi frazionali a ciascuna di queste strategie, ho potuto assegnare pesi più precisi, rispetto ai nozionali impiegati nei Workspace che mettiamo a disposizione del corso, cercando di equipesare per average losing month e riducendo il più possibile le esposizioni (tanto da poter seguire un portafoglio come queso con poche decine di migliaia di dollari). Qui sotto il dettaglio...

Questo Portafoglio di Strategie MECCANICHE sullo Volatilità è stato pensato per guadagnare specialmente durante i Cigni Neri, ovvero dalle esplosioni della Volatilità Implicita che sono quelle che fanno danni a Portafogli Azionari tradizionali oppure a Portafogli di Strategie come gli Short Strangle con Difesa Meccanica.

Per dimostrarti che è così, per un attimo ho riattivato anche le porzioni IN SAMPLE delle equity line di queste strategie, per poter andare indietro fino al 2007 e recuperare altri Cigni Neri che abbiamo vissuto sui mercati.

In questa tabella, che riporta i risultati mese dopo mese, di questo Portafoglio di Strategie di Trading Sistematico sul VIX, ho evidenziato in giallo dei momenti difficili sui mercati (se c'eri, probabilmente te li ricorderai tutti)... queste fasi, dove Portafogli Azionari tradizionali hanno registrato pesanti Drawdown, sono proprio le fasi in cui questo Portafoglio registra le performance migliori.

Il resto del tempo si difende bene e riesce a guadagnare (non ho ancora chiuso un anno in perdita), ma in quei momenti anche il Lazy Portfolio più banale avrebbe fatto bene... quelle in giallo, dove si scatena il panico sui mercati, sono le fasi dove mi aspetto, invece, che "faccia il suo dovere".

In questo secondo grafico ho preso l'equity di questo Portafoglio, andando indietro fino al 2007 per cerchiare in giallo tutti i Cigni Neri degli ultimi 15 anni, e mostrarti come siano state proprio queste le fasi in cui queste strategie hanno guadagnato di più: dall'autunno 2008, passando per le estati del 2011, 2012 e 2015, fino al Febbraio 2018 e alla crisi del Covid di Febbraio/Marzo 2020, dove ha performato addirittura meglio del 2008

⚠️ Per Guadagnare dai Cigni Neri non intendo, quindi, qualche strategia assai poco meccanica, dove qualcuno di dice di fare un'anti-martingala su conti di poche centinaia di euro, bruciandoli quasi tutti finché (finalmente) non si imbrocca la partenza: anche un trader sistematico alla prime armi, testandola, si accorgerebbe subito che non funziona.

É operando sui derivati della Volatilità Implicita che è possibile sfruttare episodi come questi. La parte più complicata è costruire intorno a questa idea Long Vega, una strategia che stia a mercato (e NON fuori, perchè quando mi serve davvero NON può essere flat) ma che "regga" bene per tutto il resto del tempo, senza rimangiarsi i profitti che ha realizzato su queste fiammate della Volatilità.

É esattamente questo che ho cercato di fare, con le Strategie Meccaniche ed i Trading Systems che ho incluso nel corso 👉 Trading Meccanico sul VIX: ci sono riuscito? Giudicate voi 😉

Questo è uno dei corsi più tecnici, ma anche uno dei più apprezzati fra quelli che replichiamo in QTLab: 15 strategie non sono poche, ma vedo che ciò che è davvero apprezzato, è l'originalità delle idee che ci sono dietro a queste strategie.

Se stai cercando qualcosa da affiancare a un Portafoglio Tradizionale, questa operatività è senza dubbio quella più indicata...


⚠️ la prossima Sessione Live di Trading Meccanico sul VIX è in programma sabato 24 Aprile: questi sono gli ultimi giorni per iscriversi con una riduzione di 🔥 300 €