In questo articolo ti presento un'analisi che parte da un Portafoglio che già conosci, quello degli Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica, a cui ho affiancato delle Strategie che lavorano sul VIX (attraverso le Opzioni oppure l'ETN VXX), per cercare di capire come interagiscono fra loro.

Una strategia Short Strangle è una strategia dove VENDIAMO sistematicamente Volatilità: dopo che siamo entrati in posizione, se la volatilità sale, gonfia i premi delle Opzioni che abbiamo venduto, e questo nel breve ci penalizza.

Perché "nel breve"? Perché lavorando su scadenze Weekly (e portando queste opzioni a scadenza) quella componente estrinseca del premio sarà comunque erosa entro pochi giorni, e il venerdì i premi delle nuove opzioni che andremo a vedere saranno gonfi di valore (è proprio per questa ragione che è sconsigliabile inibire questa operatività dopo una settimana in cui hai registrato un'impennata nella Volatilità, anche se è proprio la cosa che ti viene più "naturale" in questo frangenti).

Il bilancio finale di settimane come queste, dove registriamo un aumento della volatilità, non è mai scontato: in presenza di forte direzionalità, la Difesa Meccanica sul Future farà il suo dovere e ci porterà a chiudere comunque queste settimane in guadagno (come è successo lo scorso Febbraio con l'inizio della crisi del Covid 19).

Un mercato poco direzionale e un incremento della Volatilità Implicita sono invece le condizioni meno favorevoli quando sei in posizione su una strategia Short Strangle con Difesa Meccanica: anche per questa ragione, cerchiamo sempre di approcciare questa operatività con un PORTAFOGLIO di Strategie ( non con una o due strutture).

Se non l'hai ancora letto, 👉 questo articolo rende bene l'idea di cosa succede quando sei in posizione su un Portafoglio di Strategie Short Strangle con Difesa Meccanica. La contabilizzazione dei Profit/Loss dell'operatività degli Short Strangle con Difesa Meccanica avviene sempre su base settimanale (perché NON si tratta di backtest ma di operazioni vere, che contabilizziamo una volta chiuse, quindi ogni venerdì): questo rende più difficile cogliere davvero cosa succede durante la settimana... articoli come quello che ti ho segnalato qui sopra, invece, riescono a darti un'idea più precisa di cosa succede giorno dopo giorno.

Vediamo cosa succede affiancando a questi Portafogli Short Strangle con Difesa Meccanica, delle strategie che lavorando direttamente sulla Volatilità.

Partiamo dai risultati che abbiamo tracciato, settimana dopo settimana (dall'autunno 2011 ad oggi) sul Portafoglio degli Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica (ti ho già parlato di questo Portafoglio in articoli come questo: clicca qui per rileggerlo 👈).

Questa è la piattaforma Skeleton 💀, dove pubblichiamo in tempo reale queste operazioni e dove diamo conto, ogni settimana, di come sono andate, in questa sezione qui sotto:


Cliccando sul pulsante "Portfolio Builder" è possibile esportare questi risultati all'intero della piattaforma Portfolio Builder, e qui affiancarle ad altre operatività per esaminarne le interazioni (tutte le piattaforme che utilizziamo sono integrate fra loro: da OptionLAB è possibile esportare equity di strategie su Portfolio Builder, così come da TradeStation o Multicharts; e da Portfolio Builder è possibile esportare Portafogli per poterli reimportare nello stesso Portfolio Builder, come "sottoportafogli" da combinare insieme o su cui testare logiche di Equity Control o Rotazioni, oppure esportali direttamente su Invest Studio).

Ecco qua, infatti, in Portfolio Builder, la stessa equity di Portafoglio che hai visto poco fa su Skeleton...

Qui trovi tutte e 20 le strategie Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica (con 1 contratto ciascuna) da quando abbiamo iniziano a pubblicarne le operazioni: non tutte erano presenti fin dall'inizio (le ultime sono state inserite in portafoglio solo a Febbraio 2019), ma qui trovi SOLO ciò che è successo dopo che ogni strategia è stata presentata e abbiamo iniziato a tracciarne i risultati (quindi, lo ricordo sempre, NON si tratta di backtest ma delle operazioni che abbiamo inviato nel corso degli ultimi 10 anni). Il maggiore Drawdown che registriamo negli ultimi anni è dovuto proprio al fatto che sono entrate in portafoglio altre strategie che prima non erano presenti, amplificando i profitti (è per questo che la pendenza dell'equity di Portafoglio cambia) ma anche il Drawdown.

Migliorare un'equity di Portafoglio come questa non è un'impresa facile...😳

Ci abbiamo provato affiancando 3 strategie fra quelle che mettiamo a disposizione a codice aperto nel corso 👉 Trading Meccanico sul VIX (se hai seguito questo corso, si tratta di 2 strategie con le Opzioni sul VIX e una sull'ETN VXX - ma ne riparleremo più in dettaglio anche nella prossima Live Session in partenza nelle prossime settimane ).

É difficile capire se c'è stato un miglioramento guardando come è cambiata l'equity di Portafogli (in nero). Ad un occhio più allenato non saranno sfuggite alcune dinamiche fra la curva azzurra (il portafoglio degli short strangle weekly con difesa meccanica) e quella gialla (il portafoglio di queste 3 strategie sul VIX), ma è dall'esame delle metriche che possiamo renderci conto di cosa è successo.

Aumenta il Profit Factor ma soprattutto aumenta da 22 a 30 il rapporto fra Net Profit / Max Drawdown, una metrica importante per misurare la REGOLARITÁ con cui è stato ottenuto questo risultato.

Concentriamoci ora soltanto sulle 7 strategie Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica del corso Opzioni+Futures: questa è l'equity del Portafoglio ottenuta tracciando tutte queste operazioni pubblicate (e contabilizzate) negli ultimi 10 anni.

In questo caso ci limiteremo ad affiancare a questo Portafoglio 1 sola strategia che lavora sull'ETN VXX (che fa sempre parte di quelle che mettiamo a disposizione nel corso Trading Meccanico sul VIX e che è stata pensata proprio per proteggere Portafogli Azionari).

Solo una precisazione: i trading system di questo corso sono una dozzina, e ti ho già presentato in articoli come questo come si stanno comportando dal 2014, dalla prima edizione di questo corso, ma NON tutte queste strategie hanno finalità di COPERTURA di un Portafoglio (è per questa ragione che in questo articolo mi sto limitando a considerarne soltanto alcune e non l'intero portafoglio delle strategie sul VIX).

Alcune sono state scritte per sfruttare degli edge tipici del mondo del Trading Quantitativo, decisamente poco convenzionali e meno noti a chi, invece, proviene dal mondo del Trading Algoritmico ( = chi scrive i "classici" trading system basati sulle logiche più tradizionali: dall'analisi del prezzo, alla ricerca di bias, ecc...). Spesso trading Quantitativo e trading Algoritmico sono usati come sinonimi, ma si tratta di due approcci differenti.

Qui sono ripartito dal Portafoglio di queste 7 strategie Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica del corso Opzioni+Futures, ma questa volta gli ho affiancato una strategia con le Opzioni sull'ETF di S&P500 (SPY) che ho presentato nel nuovo corso Investire con le Opzioni proprio per proteggere un Portafoglio Azionario dal Rischio di Mercato.

Questa volta non operiamo direttamente su un derivato del VIX, ma si tratta pure sempre di una strategia Vega Positiva (che, quindi, trae un vantaggio se aumenta la Volatilità Implicita del mercato - esattamente una condizione che nel breve poteva rivelarsi fastidiosa per una strategia Short Strangle).

Anche in questo caso, per misurare se c'è stato un miglioramento affiancando una di queste due strategie al Portafoglio delle 7 strategie Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica del corso Opzioni+Futures, è necessario confrontare le metriche, nella tabella qui sotto (gli occhi sono sempre puntati verso quella metrica Net Profit / Max Drawdown che da 14, sul Portafoglio di partenza, sale in entrambi i casi sopra a 19).

Se vuoi approfondire meglio questi ragionamenti, l'appuntamento è con una delle prossime Live Session in partenza nelle prossime settimane di:

1) Opzioni+Futrues (Short Strangle con Difesa Meccanica)

2) Trading Meccanico sul VIX

Avrei potuto cercare qualche Trading System da abbinare a questo Portafoglio, finché non avessi individuato qualcosa che andava a ridurre il Drawdown di Portafoglio, ma sarebbe stato un modo sbagliato di procedere (avrei introdotto ⚠️ un selection bias di portafoglio).

Quando affianchi una strategia ad un portafoglio, per cercare di aumentarne la regolarità e ridurre la volatilità di quel risultato, deve sempre esserci UNA SPIEGAZIONE dietro. In questo caso sto affiancando un Portafoglio di strategie Vega Negative (Short Volatility) a una strategia di copertura Vega Positiva (Long Volatility): è per questa ragione che mi aspetto di vedere un miglioramento.

L'effetto è in parte attenuato dal fatto che gli Short Strangle avevano già una protezione "nativa" (la Difesa Meccanica sul Futures sottostante), ma il fatto stesso che esista una spiegazione è proprio ciò che mi porta ad escludere che si sia trattato solo di un abbinamento "fortuito" come spesso accade quando andiamo a "scavare" dentro a un portafoglio di 100 trading system per trovare i 10 che "stanno meglio" insieme (facendo affidamento su correlazioni passate che potrebbero non ripresentarsi in futuro).

Il Fitting di Portafoglio è una brutta bestia... ma di questo magari parleremo in un altro articolo.

Entrambi i corsi Opzioni+Futures e Trading Meccanico sul VIX fanno parte del percorso Options Academy 🎓,un percorso che accompagna il Trader dai primi passi nel trading con le Opzioni, ad ottenere Risultati, in Autonomia e con la flessibilità di poter scegliere su quali mercati fare trading (con le Opzioni su Future, su Azioni o su Indici).

É strutturato su 10 giornate di Formazione, 7 Coaching Class dopo corso ogni anno, più di 200 ore di Video di Approfondimento e di Tutorial sulle Piattaforme, più di 50 Strategie Meccaniche con le Opzioni su Azioni, su Futures, su Indici (a CODICE APERTO), 5 dispense su Easy Language, decine di Manuali e migliaia di Slide e Articoli: clicca qui se vuoi approfondire più in dettaglio il programma di questo percorso Academy.


Buon trading!