É una domanda che chiunque, prima o poi, si è fatto: "ma vale proprio la pena stare sui mercati ad Agosto?" 🤔

La risposta dipende da che tipo di trading fai...

Se trascorri la tua giornata a guardare dei grafici a 5 min, per aspettare che due linee si incrocino (e avere così un setup per entrare in posizione), o per seguire da vicino una posizione per cercare di non ridare all mercato quel pò di profitto che vedi davanti a te, ecco allora è probabile che una volta all'anno ti faccia bene "staccare" la spina (...ora c'è l'adrenalina, ma credimi: non credo che reggerai a lungo a fare questa vita).

La vita di un Trader Sistematico è un pò più "SOSTENIBILE", ma una pausa dal lavoro serve a tutti... ma perchè proprio ad Agosto?

Perchè ad Agosto le aziende chiudono per ferie...

Ma questa è un'abitudine del Belpaese: in giro per il mondo non funziona così!

Nessuno dice che tu non debba andare in ferie: basta organizzarsi, e ritagliarsi un momento di pausa dal lavoro senza fermare l'attività (QTLab e Da Vinci Fintech non "chiudono per ferie")

Tu vai in ferie: l'azienda no.

Questo è vero anche nel Trading: basta organizzarsi!

Ne abbiamo già parlato in questi video (👈clicca qui): dacci un'occhiata per farti un'idea di cosa significa fare Trading Sistematico e di come poter mandare avanti la propria Impresa di Trading.

Ma la domanda di partenza era: "...perchè proprio ad Agosto?"

E qui ognuno si "lancia" con qualche fantasiosa teoria, ad iniziare da quella sui volumi che si riducono quindi il mercato diventa più volatile e "manipolabile". Magari succede sull'indice italiano, ma se guardo l'ETF sull'S&P500 (che fra i prodotti più scambiati al mondo), non vedo grandi differenze fra i volumi di Giugno, di Luglio o di Agosto.

Proviamo a ragionare sui numeri, per capire se sia proprio il mese di Agosto quello in cui staccare tutto e andare in ferie...

L'operatività degli Short Strangle con Difesa Meccanica è una di quelle che richiede meno attenzione durante la settimana, e probabilmente quella più semplice da seguire anche se hai deciso di ritagliarti qualche giornata lontano dai monitor (è quella che da diversi anni ormai, non stacchiamo mai: né ad Agosto, né a Natale, né a Pasquetta, né il giorno del compleanno... mai).

Se hai accesso alla piattaforma Skeleton, nella tab HISTORY diamo conto, ogni settimana, da 10 anni, di come sono andate queste operazioni: puoi scorrere tu stesso verso il basso tutte queste settimane (oppure scavare nel vecchio forum del sito .CH nei post con i resoconti mensili), ma è poco pratico...

Se clicchi sul pulsante in alto a destra dove c'è scritto "PORTFOLIO BUILDER" puoi esportare ognuna di queste equity in un formato già pronto per essere caricato su questa piattaforma... e qui per fare questa analisi basta 1 click sulla tab "Monthy Report".

Ecco qua, com'è andata negli ultimi 10 anni di operatività su queste strategie Short Strangle con Opzioni Weekly e Monthly e Difesa Meccanica sul Future sottostante.

...impressionante, vero?

Abbiamo già avuto modo di parlarne, ma questi NON sono backtest o simulazioni: questi sono i risultati prodotti negli ultimi 10 anni da queste operazioni che pubblichiamo ogni venerdì e di cui diamo conto ogni settimana di com'è andata a finire (...qui non si bara).

Se vuoi imparare questa operatività,👉 inizia da qui.

L'ultima riga della tabella (AVG) riporta il P/L MEDIO realizzato in ogni mese dell'anno.

Se la scorri, vedrai che il mese migliore dell'anno per questa operatività è...

A G O S T O

Si, proprio Agosto, e seguire Aprile, Febbraio e Novembre.

I mesi più difficili (...ma ancora ampiamente positivi!) sembrano essere Maggio e Ottobre.

Il risultato non cambia se separiamo l'analisi sulle sole strategie Short Strangle con Opzioni Weekly e Difesa Meccanica sul Future sottostate: ecco qua...

Ora i mesi migliori sono Aprile, Novembre e... Agosto.

Qui invece ho isolato le sole strategie Short Strangle con Opzioni Monthly e Difesa Meccanica sul Future sottostante.

⚠️Fai attenzione: queste NON sono le strategie Short Strangle Advanced, che lavorando sempre sulle Opzioni Monthly, ma con una tecnica di gestione della posizione che è DIVERSA dalla tradizionale Difesa Meccanica. Ne abbiamo già parlato in questo articolo: se non hai le idee chiare, dagli un'occhiata.

Si tratta del protocollo Strangle Tradizionale, esteso su un oriente mensile invece che settimanale. Ed i mesi migliori sono Gennaio ed... Agosto.

Quindi...se stai seguendo questa operatività, e devi pianificare le prossime vacanze, ora sai in che mese "staccare"🙂

...ma basta poco per riuscire a dare continuità a questa operatività: ne abbiamo parlato in questi video: clicca qui per rivederli (gratuitamente).

Ho scritto questo articolo per condividere con te alcune considerazioni sulla stagionalità dei risultati di questa operatività, e per farti ragionate al di qualche luogo comune, con dei numeri alla mano... ma ogni volta che pubblico questi risultati finisco sempre per dove fare i conti con due tipi di commenti...🤦‍♂️

1) eh ma tu fai gli articoli solo dopo le settimane buone: e quelle cattive?

La contabilità che tracciamo su questa operatività, contempla TUTTE le settimane: quelle buone (=cella verde) e quelle cattive (=cella rossa).

⚠️ E NON è la stessa cosa di dirti, ogni settimana, che "abbiamo guadagnato qualche migliaio di dollari con questo trade o con quell'altro": questo è quello che fanno tutti là fuori... ti fanno vedere qualche buona operazione, ma le altre che hai fatto e che non mi fai vedere???

(sveglia!)

In questi report che pubblico ci sono TUTTE: quelle buone e quelle cattive... perchè è così che lavoriamo

É così che ti diamo conto di come vanno i Portafogli degli Short Strangle con Difesa Meccanica, o i Portafogli dei Trading System dell'Academy, o il Portafoglio delle Strategie sul Forex che condividiamo in quel corso, o il Portafoglio delle Strategie sul VIX...

Se scorri la sezione negli Articoli, ne troverai qualcuno che ti mostra cosa è successo DOPO che quelle strategie sono state condivise in uno di questi corsi.

Conosci altri che lo fanno?

Mentre sto scrivendo questo articolo abbiamo appena preso nei denti un doppio stop loss sulla strategia Strangle chiamata "Nasdaq Corso": è questa qui in basso, a destra... sulle altre due strategie sul Nasdaq, siamo fermi a un solo stop loss, ma se il mercato scende, anche qui prendiamo il secondo Stop.

...e che vuoi che sia? Gli Stop Loss fanno parte del gioco!

Si, è vero, ma quando lo prendi su 34 Futures Nasdaq tradizionali, non è proprio la stessa cosa di quando vanno in stop 2 contratti Micro Nasdaq.

Ma te ne avevo già parlato in questo articolo (...sempre perchè io gli articoli li scrivo solo quando le cose vanno bene 🙃) :

Hai mai preso uno Stop su 34 Futures Nasdaq?

Ora, comunque, i contratti Futures Nasdaq su cui lavoriamo su questo conto sono diventati 39...

E da qui parto per rispondere alla seconda osservazione "intelligente" che mi fate ogni volta, in coda ad articoli come questo...

2) eh ma te mica fai trading per davvero!

[...e qui più scegliere come proseguire]

...perchè non ti ho mai visto in quella trasmissione a dire se sale o scende mentre parla Powell

...perchè non hai mai vinto un campionato di trading

...perchè mio cugggino dice che devi avere il MyFxBook

(a te la scelta)

In un'altro articolo che ho scritto qualche mese fa, avevo già spiegato perchè non sono granché interessato a dedicare 1 anno della mia vita per partecipare ad un campionato di trading, per cercare di fare crescere un conto da 10.000 usd rischiando ogni giorno di "sfondarlo" (come fa la maggior parte delle persone che partecipa a questi campionati, dato che le scelte di money management che devi fare se vuoi vincerlo, ti portano quasi sempre a questo).

Ho un profondo rispetto per chi si è iscritto ad un campionato e ha trasformato un conto da 10.000 usd in 30.000 o 40.000 usd (chiudendo con una performance annua del 200% o 300%), perchè sappiamo quanto impegno richieda restare concentrati un intero anno sulla gara, e che basti poco per bruciare completamente quel conto.

É una gara, sei lì per vincere, e non appena dai gas, alla prima curva sono tanti che prendono il muro (anche quelli bravi).

Ma non è quello che faresti su un conto da 50.000 o da 100.000 usd. Punto.

A me non interessa raddoppiare un conto da 10.000 usd, ma produrre un risultato REGOLARE su conti che NON sono disposto a bruciare; con un Portafoglio di Strategie e non facendo ALL IN su un paio di trading system, quelli "più in forma" in questo momento, per "fare performance" in termini %.

Noi ci "accontentiamo" di un 2 o 3 % al mese, ma prodotto con strategie che lo rendano scalabile su conti di qualunque dimensione: da 20.000 usd, da 50.000 usd o da 5 Milioni di dollari... come il conto qui sotto.

Questi NON sono i 39 Futures Nasdaq di prima: sono altri 39 Futures S&P500, che la settimana scorsa erano tutti in posizione per difendere le Call venduta sulle strategie Short Strangle che seguiamo su questo indice (e ce ne sono altri 39 sul Future del Treasury Bond, 13 sul Future di Gold, e così via per tutte le strategie Short Strangle con Difesa Meccanica che ti ho mostrato nei report di questo articolo).

A dirla proprio tutta, NON sono solo 39 i Futures su questi indici: su questo secondo conto👇 (dove gestiamo le coperture usando la piattaforma Multicharts), ce ne sono altri 7 x 3 = 21 contratti, e arrivino a 60 Futures su ognuno dei mercati che ti dicevo qui sopra.

...quindi non chiedermi "se faccio trading per davvero", solo perchè non ho vinto un campionato, non ho il MyFXBook da 10.000 usd o perchè non mi vedi urlare in un collegamento in TV mentre giro 3 volte la posizione su un mini CFD sul DAX, sperando di imbroccare la direzione giusta.

ma parliamo di te... TU che Trading vuoi imparare a fare?

Quello dove comanda la pancia, dove cerchi la botta di adrenalina, mentre smanetti un mezzo CFD sul rilascio di una notizia?

Quello dove bruci un conto da 10.000 usd nel tentativo di vincere un campionato di trading?

O quello dove impari come fare crescere con regolarità, un conto da 50, da 100 oppure da 200.000 usd?

Noi possiamo accompagnati se vuoi percorrere la terza strada...

Ci vediamo a metà Ottobre con una nuova edizione LIVE (in sala oppure collegato a distanza) dei corsi:

1) Opzioni + Futures: Short Strangle con Difesa Meccanica

2) Short Strangle Advanced

...ma se vuoi fare davvero sul serio, non solo con le Opzioni su Futures, ma anche con le Opzioni su Azioni e le Opzioni su Indici e il Trading sulla Volatilità, sei ancora in tempo per saltare a bordo della prossima edizione del percorso 👉Options Academy di QTLab con una riduzione del 50% sulla quota di partecipazione!


Buon Trading!