Hai già letto il nuovo libro📚
"Portafogli per l'investitore"?
Se hai già iniziato a leggerlo, spero proprio che ti piaccia... ma sia che tu l'abbia già letto, oppure no, da questa giornata dedicata a un Approccio Sistematico alle Scelte di Investimento siamo sicuri che riuscirai a portati a casa tante idee interessanti e strategie da mettere in pratica.
Ma prima di presentarti il programma di questa giornata di formazione, mi piacerebbe condividere con te alcuni ragionamenti sul momento che stiamo attraversando.
Perchè questo 2022 sta scardinando un pò di assunzioni su cui tanti investitori hanno costruito i propri portafogli: una tra tutte, la correlazione negativa tra Azionario e Obbligazionario degli ultimi 20 anni.
Se calcolata su una finestra scorrevole di un paio d'anni (grafico di destra), osserviamo come la correlazione tra S&P500 e l'indice Agg. Bond, sia tornata con decisione in territorio positivo, registrando un +0.70: un valore che non si vedeva dalla fine degli anni 90.
Semplificando, con Azionario che scende, Obbligazionario NON sale, ma anzi è sceso, registrando (se dovesse chiudersi oggi l'anno) la peggior performance degli ultimi 50 anni.
Nella tabella di destra, qui in alto, puoi vedere come in tutte le peggiori annate del mercato Azionario (da 1976), Obbligazionario avesse sempre registrato un saldo positivo ("attenuando" quel risultato negativo), ma non in questo 2022.
E per questa ragione, questo 2022 sta registrando una delle peggiori annate di sempre per tanti Lazy Portfolios, ad iniziate dal più semplice, il 60/40 di Bogle (qui sotto).
E ora, cerca di darmi una risposta sincera... (siamo soli: non ci vede nessuno)
In questo contesto, alzi la mano 🙋♂️ chi non ha messo in dubbio, anche per un momento, le proprie scelte di investimento...
Se guardando questi numeri, stai pensando che "sei stato più bravo", perchè il tuo portafoglio sta soffrendo meno di così voglio metterti subito in guardia: queste analisi che ti ho mostrato, ⚠️sono in Dollari, non in Euro (...e prima che tu me lo chieda, la risposta è SI: c'è differenza).
E in questo 2022 Euro si è svalutato del 16% rispetto al Dollaro.
Questo significa, ad esempio, che il rendimento di un investimento su un ETF su Oro, come questo qui sotto, quando valorizzato in Dollari, segna un -8,22% da inizio anno, mentre se valorizzato in Euro, un +4,16%.
Tralasciando il costo reale (quello che si riflette nella vita di tutti giorni) della svalutazione della nostra moneta, se hai investito su asset denominati in Dollari, sei stato "graziato"... ma ancora per quanto?
Ti sei chiesto cosa accadrebbe se EURUSD tornasse a 1.20 entro uno due anni?
Starai pensando: "impossibile"... ma ti ricordo che era a 1.20 appena 14 mesi fa.
E quando vengono meno le (poche) certezze che abbiamo, quando sentiamo non avere più il controllo e che la situazione ci sta sfuggendo di mano, è normale che ti venga voglia di fermarti, di liquidare tutto e metterti cash... ma non puoi. Perchè con un'inflazione in Europa ormai oltre il 10%, oggi non puoi NON investire.
3 anni fa ci siamo chiesti se fosse possibile adottare quello stesso approccio sistematico che impieghiamo ormai per fare trading da più di 10 anni, anche per effettuare scelte di investimento.
È da qui che è nato il libro📚 "Portafogli per l'Investitore" (pubblicato dall'editore Hoepli nel mese di Settembre 2022).
E dal libro, è nata questa giornata di formazione dove approfondire alcuni dei Modelli presentati nel libro e estendere alcuni di quei ragionamenti, oltre queste pagine.
👉 Ti abbiamo mostrato con quali strumenti puoi mettere in pratica i modelli presentati nel libro
👉 E come costruire e testare (correttamente) i TUOI Modelli
...ma procediamo con ordine 🙂
A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO
👉 Questa giornata di formazione NON è per tutti.
Se stai costruendo i tuoi primi Portafogli, o magari hai già letto un Libro sui Lazy Portfolios (...anche se è ancora soltanto "Teoria"), o hai seguito dei Webinar, e hai capito che sono le scelte di Asset Allocation che determineranno gran parte del risultato finale, ma senti che ancora non è tutto "chiaro", che mancano dei pezzi, e non sai da che parte iniziare...
👉 Ecco, se ti ritrovi in questo profilo, allora sei la persona che da una giornata come questa potrà portarsi a casa un valore enorme.
Se sei Investitore con una certa esperienza (non importa se con un approccio discrezionale o sistematico), e ti sembra di avere le idee abbastanza chiare, anche se talvolta senti che qualcosa "sfugge" al tuo controllo, e quando intervieni talvolta peggiori le cose, oppure se ti stai chiedendo se "questa volta è diverso" e inizi a mettere in discussione qualcuna delle scelte che hai effettuato...
👉 Allora questa giornata è pensata proprio per te, e tornerai a casa con una diversa consapevolezza ma soprattutto (finalmente) con le idee chiare su cosa fare.
❌ Se invece sei qui perché stai cercando "una dritta", un'operazione da fare, e non ti interessa "capire come si fa": vuoi solo il segnale... ecco allora questa giornata non fa per te, mi dispiace 🤷♂️
❌ Se sai già tutto, e credi di non avere più nulla da imparare, allora non possiamo aiutarti, mi dispiace. Probabilmente ci sono tante cose che ancora non conosci che potremmo insegnarti, ma semplicemente non possiamo farlo, perché non sei pronto per riceverle 🤷♂️
(scusa la franchezza, ma mi piace parlare chiaro e non voglio girarci troppo intorno...)
Se sei già bravo, ma sei sempre alla ricerca di nuove idee, hai la mente aperta e accetti anche di mettere in discussione ciò che sai, per "salire di livello", allora sei il benvenuto se vuoi partecipare a questa giornata di formazione (perchè se vuoi fare questo "salto di livello" qui sei nel posto giusto👍).
perchè sia che tu stia iniziando, sia che tu abbia già iniziato,
non hai sempre tutte le risposte, e a volte, il vero ostacolo
non è ciò che sai, ma ciò che credi di sapere
Ed ora vediamo alcuni degli argomenti che abbiamo sviluppato in questa giornata e su cui puoi iniziare a lavorare fin da subito...
IL PROGRAMMA DI QUESTA GIORNATA
Questi sono alcuni dei contenuti su cui abbiamo lavorato in questa giornata di formazione:
✅ Oltre il rendimento: parliamo della sostenibilità di un investimento
✅ Perché un approccio sistematico
✅ Asset Allocation Statica: i Lazy Portfolios sono ancora una soluzione possibile?
✅ Il portafoglio 40-40-20 a confronto con gli altri Lazy Portfolios: esiste un Survivorship Bias?
✅ Perchè il ribilanciamento periodico è così importante
✅ Come si arriva ai pesi di un Modello di Asset Allocation Statica? (La costruzione di un "Regime Portfolio")
✅ Cosa si intende per Asset Allocation Dinamica (e perché NON significa fare market timing)
✅ Selection Bias e approccio Walk Forward: le fondamenta di un approccio quantitativo
✅ Modelli Quantitativi di Selezione
✅ La gestione del Survivorship Bias
✅ Modelli Quantitativi di Allocazione
✅ Dividendi e Cedole
✅ Siamo Europei che investono in Dollari: Neutralizzazione o Gestione del Rischio di Cambio?
✅ La diversificazione geografica è utile?
✅ La stagionalità̀ di un mercato
✅ Bitcoin in portafoglio?
✅ La gestione del rischio di mercato
✅ Dynamic exposure: la gestione dinamica della liquidità
✅ Conditional exposure su modelli di risk on/off
✅ Conditional allocation su modelli di risk on/off
✅ Strategie in Opzioni per controllare il Rischio di Mercato
✅ Comprare Azioni "a sconto"
✅ Lifetime plan: meglio un P.I.C. o un P.A.C.?
✅ Il ciclo di vita dell’investitore Simulazione o proiezione?
COSA TI PORTI A CASA CON QUESTO CORSO
Ecco cosa ti stai portando a casa acquistando questo corso:
1) la REGISTRAZIONE integrale 🎞 di questa giornata di formazione (così potrai rivedere con calma, a casa, tutti i passaggi e fissare bene questi concetti)
2) una SESSIONE di COACHING individuale (su Skype o Zoom) di 1/2 ora
E in questi giorni puoi ancora acquistare questo corso a condizioni pazzesche, perchè sto parlando di una
RIDUZIONE del 🔥70 %
Se ti stai domandando perchè abbiamo deciso di offrirti questa giornata di formazione a queste condizioni (...te la stiamo praticamente regalando), la risposta è che questo è il nostro modo di fare il primo passo.
Perchè se ti piace quello che vedrai in queste 8 ore di corso, se ti piace questo approccio (sistematico) alle scelte di investimento, e se guardando Luca Giusti davanti alla sala inizierai a pensare che è la persona giusta a cui affidare la tua formazione, allora questo sarà stato il nostro migliore investimento, perchè siamo sicuri che vorrai proseguire in questo percorso di crescita insieme.
C'è chi preferisce investire in campagne sponsorizzate su Facebook, per catturare la tua attenzione... noi non è così che vogliamo lavorare.
Preferiamo metterci in gioco in prima persona, IN SALA, e fare il primo passo, regalandoti contenuti di valore, perchè è soltanto così che potrai renderti conto della differenza che c'è tra QTLab e gli altri.
Scorri in basso la pagina👇, e se vedi che la riduzione è ancora attiva, allora significa che sei arrivato in tempo...
Non credo che ci sia molto da aggiungere... questa è una giornata di formazione VERA: parliamo di 8 ore di contenuti - nulla a che vedere con qualche intervento da "fiera del trading".
Posso assicurarti che a 390 € una corso come questo, con questi contenuti (scorri in programma risalendo in questa pagina), è "regalato".
E parliamo di un relatore (Luca Giusti) che non ha bisogno di tante presentazioni (se non lo conosci, allora scorri in basso questa pagina, così ti fai un'idea...)
Se sei arrivato fino qui a leggere, e non ti sei ancora iscritto, allora probabilmente parliamo di argomenti che non fanno per te 🤷♂️
Se invece hai compreso il valore che c'è in una giornata come questa, non stare a pensarci troppo e inizia subito a lavorarci sopra...
OK, MA PERCHÈ COSTA COSÌ POCO? 🤔
Ci sono società di formazione che investono in pubblicità: noi abbiamo scelto di investire tempo e denaro nel costruire un rapporto con le persone che un giorno potrebbero partecipare a qualcuno dei nostri percorsi di formazione.
corso opzioni trading,
Con questa giornata, facciamo noi il "primo passo", è in investimento che facciamo per costruire una relazione con te, per mostrarti come lavoriamo (e che persone siamo).
corso opzioni trading,
PERCHE' PARTECIPARE AD UN CORSO DI TRADING?
(...MA NON BASTA LEGGERE UN LIBRO ?)
Certo, se si approccia il Trading o le Scelte di Investimento, come il gioco d'azzardo o come una "scommessa" , allora non servono particolari scuole per imparare a perdere i propri soldi... ma se lo si approccia come un mestiere, allora è fondamentale scegliere il proprio insegnante, colui che possa guidarti in un percorso di crescita che affronti non solo gli aspetti Tecnici (insegnarti un METODO di lavoro), ma sopratutto come Controllare il RISCHIO, e come dovresti "stare sul mercato" (Atteggiamento).
Sono poche le professioni che si imparano da soli...
Perché il Trading dovrebbe fare eccezione?
C'è un vecchio detto che inizia con "chi sa, fa... chi non sa, insegna...". In QTLab, ogni persona che va davanti ad una sala è perché ha fatto (trading), fa (trading) e continuerà a fare (trading). E puoi stare certo che potrai fare affidamento su questa persona qualora avessi bisogno di essere affiancato con un percorso di Coaching individuale o qualora volessi ricevere le sue operazioni. In QTLab insegniamo SOLO a fare Trading o Investing basato su operatività MECCANICHE, perché sono le sole ad essere REPLICABILI, e la replicabilità è la prima garanzia di poter ottenere gli stessi risultati che otteniamo noi.
Si può imparare a stare sui mercati part-time, imparando come gestire i propri risparmi da soli, oppure, rimboccandosi le maniche, farne la propria attività principale: qualunque sia il motivo per cui vuoi imparare a farlo, in QTLab possiamo affiancarti nel tuo percorso. Sia che diventi per te l'attività principale, o che sia semplicemente una attività part-time da affiancare alla tua attuale professione, questo può essere il mestiere più bello del mondo se fatto in un certo modo, o l'esperienza più terribile della propria vita se approcciato con superficialità o leggerezza.
PRIMA DI ISCRIVERTI AL PROSSIMO CORSO, CHIEDI AL TUO INSEGNANTE COSA HA FATTO NELLA VITA
Il primo decennio degli anni 2000 è stato caratterizzato dalla tante stupidaggini che ascoltavi in giro riguardo a tecniche di analisi di mai provata validità (i social erano poco diffusi, e si giravano le fiere del Trading e si leggevano i libri). corso opzioni trading,
Nel secondo decennio degli anni 2000, oltre alle stupidaggini che continuano a scrivere alcuni dei protagonisti del decennio precedente, si aggiungono anche quelle dei "nuovi Trader Sistematici" che chiamano in causa la statistica, modelli basati sulle assunzioni più errate, che pontificano su come abbiano compreso la natura dei mercati dopo un paio di anni che fanno Trading part time (perché se mollano il lavoro, si fa dura...).
Gente che a stento ha finito le scuole superiori, ma che ha letto qualche libro sul Trading, ha imparato a usare una piattaforma per fare qualche backtest, e ora ha tutte le certezze di questo mondo, si auto proclama "Master Trader" e si erge al livello di quelle stesse persone che hanno dedicato decenni alla ricerca e allo studio, producendo contributi originali e innovativi (...e che hanno alla spalle conoscenze che non basterebbe una vita per eguagliare).
Eppure eccoli qua, a pontificare che "si fa così", che "così è sbagliato", che "così non va", che "la spiegazione è questa"...
Perché non chiedi al tuo prossimo insegnante - coach - guru il suo curriculum professionale, un po’ come chiedi al medico che ti deve operare se si è laureato e se ha preso una specializzazione o all’ingegnere che ti sta facendo casa, se ha completato gli studi. Ti accorgerai che il più delle volte ti stai affidando ad uno "sciamano" o a uno che si mette in bocca la parola “statistica” a sproposito, perché "fa figo"... o semplicemente perché tu nei sai un pó meno di lui, e quando parla così, ti sembra uno bravo.
Ci sarà sempre uno che fa un post e scrive che i vaccini non servono, o che i tumori si curano con il balsamo di tigre, ma qual’è il background che ha dietro colui che fa questa affermazione? Avere letto un paio di libri o un paio di articoli su Internet non fa di te un esperto che possa contestare un medico che ha dedicato la vita a questo. Ecco, nel Trading si leggono affermazioni che quella sul balsamo di tigre qui sopra, è “scienza” a confronto.
Un bravo insegnante racconta le proprie esperienze e non le esperienze degli altri.
Non sei un bravo insegnante perché partecipi ad un corso, prendi le slide di qualcuno e da domani inizi a tenere lo stesso corso: i tuoi insegnamenti saranno vuoti. Se vai davanti ad un sala, è perchè hai qualcosa di interessante da dire, che nasce delle esperienze che hai fatto sui mercati, e dal lavoro di ricerca che hai portato avanti negli anni (e non perchè hai catturato qualche sprovveduto con una sponsorizza su facebook o con la trentaduesima e-mail del tuo funnel).
il Docente del Corso
Luca Giusti è un Trader Sistematico su Opzioni e Futures dal 2002. Laurea a pieni voti in Economia presso l'Univ. degli Studi di Modena, frequenta un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale prima di diventare imprenditore. Fondatore di QTLab (Quantitative Trading LAB) dove sviluppa metodologie di Trading Quantitativo, collabora con Istituzionali in Svizzera e con un società (Da Vinci Fintech) allo sviluppo di piattaforme di analisi di dati finanziari, strategie in Opzioni e analisi di Portafogli (StrategyLAB, OptionLAB). Autore del libro "Trading Meccanico: Strategie e Tecniche non convenzionali su Azioni, Opzioni, Futures e Forex" e del libro: "Portafogli per l'investitore: le migliori strategie per investire in Azioni ed ETF controllando il rischio", entrambi editi da HOEPLI. Socio Ordinario Professional e membro del Comitato Scientifico di SIAT (la branch italiana di IFTA), è docente dei corsi di QTLab e del Master Avanzato di SIAT. Dal 2008 è relatore all’ITForum e al TOL EXPO di Borsa Italiana, ed è stato speaker in numerosi conferenze internazionali: a Dubai per TradeStation nel 2016, al convegno internazionale IFTA 2017, nel 2019 a Londra per il CME Group, e guest speaker alla MasterClass di TradeStation a Londra nel 2019 e alla Scuola di Economia e Management dell'Univ. di Torino. Easy Language Developer, i suoi indicatori e le sue strategie sono seguite da più di 1500 persone sul Trading App Store di TradeStation. E' spesso intervistato sul canale CNBC, su Le Fonti TV, scrive su Traders Magazine, FX Empire, Milano Finanza.
COM'È UN CORSO QTLAB?
CHIEDILO A CHI C'ERA...
TRADING CAMP 2023
Il concetto di Arbitraggi, declinato su diverse operatività: INTRA Market sulle Commodities, Convergence Trading sul Contango / Backwardation, Arbitraggio Statistico su Azioni, e operatività intraday con le Opzioni 0DTE e 1DTE per effettuare arbitraggi sulla Volatilità e sul Gamma (Positive Gamma Arbitrage)
TRADING CAMP 2022
11° edizione del Trading Camp 2022, dedicata alla costruzione e validazione di nuovi protocolli Short Strangle 2.0: oltre 50 strategie, 3 Portafogli, tecniche per una Gestione della Posizione più efficace e per ottimizzare l'impiego dei Margini. 5 giornate insieme, per quello che è stato il Camp più bello: ma senti da chi c'era com'è andata.
TRADING CAMP 2021
Nell'edizione 2021 del Trading Camp abbiamo lavorato alla costruzione e validazione di modelli di Trading Direzionale su Azioni e ETF, ed in particolare abbiamo approfondito come poter Gestire in maniera più efficace la posizione, impiegando le Opzioni, attraverso protocolli meccanici di Aggiustamento della posizione: senti un pò com'è andata...
TRADING CAMP 2020
Il Trading Camp è l'appuntamento più importante dell'anno: in queste 4 giornate insieme si crea un'atmosfera unica che non potrai mai ritrovare in nessun video corso, su un forum o su un gruppo facebook. Nel 2020 abbiamo svluppato il tema dei "Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento", e qui sotto puoi sentire com'è andata direttamente da chi c'era...
TRADING CAMP 2019
In questa edizione del Trading Camp 2019 abbiamo lavorato alla codifica di 20 protocolli per fare Trading Sistematico con le Opzioni su Azioni e Indici.
TRADING CAMP 2018
In ogni Trading Camp lavoriamo su un'operatività differente: nel 2018 abbiamo lavorato sullo sviluppo di Trading Systems IntraDay: ecco com'è andata...