Il Trading Camp è un laboratorio di 4 giorni condotto da Luca Giusti che ogni anno si sviluppa intorno ad un tema differente.

Così come il reparto corse per un'azienda automobilistica, è dove si fa ricerca e si sperimentano soluzioni innovative che poi finiranno un giorno sulle automobili di serie, allo stesso modo la preparazione del Trading Camp annuale ci impegna per diversi mesi, per aquisire le conoscenze e per costruire gli strumenti necessari ad effettuare ogni analisi.

E nelle 4 giornate di ogni Trading Camp, presentiamo i risultati di questo lavoro di ricerca, declinati su nuove operatività che ci accompagneranno per gli anni a venire.

Questo del 2020 è stato il 9° Trading Camp che abbiamo organizzato e l'argomento che abbiamo sviluppato è stato: "Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento" (puoi approfondirlo meglio qui sotto)

Non è qualcosa che puoi trovare ogni mese, ma si tratta di occasioni UNICHE (una sola volta all'anno), dove approfondiamo ogni argomento come mai potremmo fare in un corso tradizionale (stiamo insieme, ogni volta, per 4 giorni, lavorando tanto, ma anche costruendo legami e relazioni fra i partecipanti che durano per sempre).

il primo Trading Camp è stato nel 2008 (Umbria),

poi 2009 (Rimini),

nel 2012 (Puglia),

nel 2015 (Giulianova),

nel 2017 (Livigno)

nel 2018 (a Livigno e poi un'edizione speciale in Ottobre, a Milano Marittima, condotta da Luca Giusti e Andrea Unger)

nel 2019 (Asiago)

...e quest'anno (2020) la location che ha ospitato il Trading Camp è stata Rimini, per gli ampi spazi che gli Hotel di questa località turistica possono offrirci.

Il Trading Camp è il progetto che ci assorbe di più ogni anno: i preparativi iniziano subito dopo la conclusione dell'edizione precedente, e ogni volta ne esce un'esperienza meravigliosa per tutti i partecipanti (...e se ascolti con attenzione le interviste dei partecipanti, riuscirai a percepire queste sensazioni).

E ogni volta con la stessa formula (ormai "rodata") di cambiare l'argomento del Camp, mantenendo la stessa formula del "Learning by Doing", che ti porta ad imparare le cose "facendole" e non semplicemente ascoltando chi te le spiega. Un Trading Camp, infatti, non è un semplice corso incentrato su una formula didattica tradizionale: è, piuttosto, un'esperienza in cui si è chiamati a fare le cose in prima persona.

LE REGISTRAZIONI DEI TRADING CAMP


Se non hai potuto prendere parte ad uno degli ultimi Trading Camp organizzati da QTLab, puoi comunque acquistare la REGISTRAZIONE INTEGRALE (ed accedere a tutto il Materiale Didattico, le Slide, tutti i Protocolli Meccanici con le Opzioni e ai Trading System a codice aperto) in attesa della della partenza del prossimo.

Questi sono gli argomenti che abbiamo sviluppato nelle ultime edizioni.

TRADING CAMP 2020

PORTAFOGLI ROTAZIONALI E MODELLI QUANTITATIVI DI INVESTIMENTO

PORTAFOGLI ROTAZIONALI E MODELLI QUANTITATIVI DI INVESTIMENTO



 

Con quale frazione del tuo patrimonio stai facendo Trading? Un 10%? ...forse un 20%? E con il restante 80% che stai facendo? Vale la pena concentrarsi solo su quella porzione che stai dedicando al trading, e lasciare fermo tutto il resto, su conti correnti o fondi comuni (con costi spesso irragionevoli e rese discutibili)? L'operatività su cui abbiamo lavorato in questa edizione rientra nell'ambito del "Rules Based Investing": abbiamo costruito (e imparato a metterere a mercato) Portafogli Rotazionali su Azionario e ETF, dalle scelte "classiche" di allocazione (statica), verso l'implementazione di nuovi modelli dinamici di tipo QUANTITATIVO, fra cui Beta Neutral, Minimum Correlation, Risk Parity, Markowitz, Factors, Ranking, Momentum.

Ecco cosa puoi portarti a casa in questa edizione:

25 ore di Registrazioni di queste 4 giornate (così puoi iniziare subito a lavorarci sopra)

Le Slide del Corso, gli e-Book il Materiale didattico, tutte le Strategie e i Trading Systems del Corso (a codice aperto easy language)

Un rientro in sala con la giornata di formazione del 19 Dicembre 2020 ( che potrai seguire in sala oppure collegato a distanza da casa tua)

Una settimana di accesso completo alla piattaforma Invest Studio, per replicare tutte le analisi che abbiamo effettuato insieme (e che potrai ripercorrere nei video)

L'accesso al Forum ("Club degli Investitori")

TRADING CAMP 2019

STRATEGIE MECCANICHE CON OPZIONI SU AZIONI E SU INDICI

STRATEGIE MECCANICHE CON OPZIONI SU AZIONI E SU INDICI



 

In ogni Trading Camp lavoriamo su un'operatività differente: nell'edizione 2019 abbiamo lavorato alla codifica di 20 protocolli Meccanici per fare TRADING SISTEMATICO con le Opzioni su Azioni e Indici. Si tratta di quelle stesse Strategie che ormai più di 15 anni fa, ci avevano convinto a fare del trading la nostra professione (in quegli anni ancora lavoravamo sulle Opzioni in maniera discrezionale), che per l'occasione sono state completamente rilette in chiave Meccanica. Operatività sul rilascio delle Trimestrali (EPS), Trading Direzionale con le Opzioni su Azioni, Trading sulla Volatilità con le Opzioni sul VIX, Trading Direzionale su Indici: queste sono solo alcune delle operatività sviluppare in queste 4 giornate insieme

Ecco cosa puoi portarti a casa in questa edizione:

Più di 20 Protocolli Meccanici per operare con le Opzioni su Azioni e su Indici.

Ogni Strategia è stata estesa su diversi gruppi di strumenti: sono più di 90 i sottostanti su cui vedrai queste strategie in azione!

Oltre 20 ore di Video e tutto il Materiale Didattico: sono oltre 350 slide che spiegano in dettaglio i protocolli di ingresso e gestione della posizione, dalla codifica e backtest su OptionLAB, ai trading systems.

TRADING CAMP 2018

STRATEGIE DI TRADING INTRADAY CON I FUTURES

STRATEGIE INTRADAY CON I FUTURES



 

In ogni Trading Camp lavoriamo su un'operatività differente: nell'edizione 2018 siamo tornati a occuparti di Trading Sistematico sui Futures e, in particolare, da 5 Classi di Strategie su cui abbiamo sviluppato insieme una ventina di Trading Systems. Accanto alla codifica (in Easy Language, disponibile a codice aperto), abbiamo lavorato alla validazione di ogni strategia con tecniche innovative (le stesse che trovi nella piattaforma StrategyLAB), al controllo dei Costi di Transazione (che è fondamentale quando si parla di IntraDay) e all'Automazione su VPS.

NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE AL TRADING CAMP 2018 È INCLUSO ANCHE IL CORSO INTRADAY TRADING SYSTEM.

Ecco cosa puoi portarti a casa in questa edizione:

Questa è una delle slide che riassume le 5 Classi di Strategie su cui abbiamo lavorato, declinate su tutti questi mercati (parliamo di più di 20 trading system). Il lavoro è proseguito con la Validazione di questi Trading System e la spiegazione di un protocollo per l'Analisi di Robustezza da applicare su qualsiasi strategia meccanica.

Accanto alla Registrazione Integrale di ogni momento didattico del Trading Camp (oltre 16 ore di montaggio video), avrai anche a disposizione gli .ELD con la codifica Easy Language di ogni trading system (a codice aperto) e tutti i workspace per TradeStation, oltre alle slide proiettate, ai fogli di excel e un trial della piattaforma StrategyLAB su cui poter ripetere le stesse analisi di robustezza spiegate in queste giornate.

TRADING CAMP 2017

STRATEGIE MECCANICHE CON OPZIONI E CONTROLLO DEL RISCHIO SUL FUTURE

STRATEGIE MECCANICHE CON OPZIONI E CONTROLLO DEL RISCHIO SU FUTURE

In questa edizione del Trading Camp abbiamo lavorato a tecniche di Controllo del Rischio alternative a quella della Difesa Meccanica delle operatività Short Strangle (attraverso l'impiego di Trading System sul Future sottostante, costruiti proprio per questo). Guarda questo video per dare un'occhiaia a quello che facciamo ogni venerdì in QTLab quando impostiamo il lavoro per la Vendita Sistematica di Opzioni: se fai attenzione, vedrai alcuni Trading Systems che usiamo proprio per difendere queste opzioni, e che sono stati sviluppati durante questa edizione del Trading Camp 2017 di QTLab.

 


Andare oltre la tecnica di Difesa Meccanica con il Future su strategie basate sulla Vendita Sistematica di Opzioni, partendo da diversi Trading System, studiati per difendere queste opzioni, che sono stati poi sviluppati nel corso di queste 4 giornate di lavoro insieme.

Accanto alla Registrazione Integrale di ogni momento didattico del Trading Camp (oltre 14 ore di montaggio video), avrai anche a disposizione gli .ELD con la codifica easy language di ogni trading system (a codice aperto) e tutti i workspace per TradeStation, oltre alle slide proiettate, ai fogli di excel e un trial della piattafiorma OptionLAB.

NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE AL TRADING CAMP 2017 È INCLUSO ANCHE IL CORSO SHORT STRANGLE ADVANCED


NON HAI ANCORA LE IDEE CHIARE ? PARLA CON NOI...

ci sono così tante informazioni e così tante cose che si possono fare sui mercati, che non è sempre facile riuscire a capire quale l'operatività che fa per te. Quanto tempo richiede? Quanto capitale è necessario per partire? E' il corso giusto?

Facciamo noi il primo passo, e ci mettiamo a tua disposizione per 60 min: clicca qui sotto per fissare giorno e ora in cui fare una Coaching con uno di noi, per raccogliere suggerimenti ed essere guidato nella scelta più corretta.

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading LAB di Luca Giusti - Tutti i diritti sono riservati. Bellinzona (Svizzera), E-Mail: [email protected] Tel: +41 044 586 68 57 oppure +41 078 6475346

Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.


The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.