Equity Control e Rotazione delle Strategie in Portafoglio


Come si controlla il Rischio di una strategia?

Se hai risposto "con lo Stop Loss" allora continua a leggere, perché questa giornata di formazione rivoluzionerà il tuo modo di approcciare il Trading Sistematico.

Hai sviluppato una Strategia che dai backtest è risultata molto interessante e hai deciso di iniziare a seguirla con denaro reale, ma subito dopo averla attaccata, inizia a prendere stop loss ...e a perdere soldi.

Ma sei un Trader Sistematico e ti sei ripromesso di "seguire le regole", quindi decidi di continuare a seguirla finché non avrà raggiunto la soglia di due volte il massimo drawdown storico. E la strategia arriva fino a lì... ha fatto parecchi danni e ora (finalmente) puoi staccarla e metterla da parte.

Dopo qualche mese, aprendo (per caso) un vecchio workspace, ti trovi davanti a questa stessa strategia, che nel frattempo ha ripreso a guadagnare e ormai ha recuperato quasi tutto il Drawdown, ma tu non la stavi seguendo.
strategie di trading,

E' successo anche a te, vero?

Come faccio a saperlo? ...perché è successo a tutti.

Credi che quello Stop Loss sia sufficiente per proteggerti, e che quel rigore, da "trader sistematico", che ti porta ad attendere che la strategia torni a registrare uno, o due volte, il Maximum Drawdown storico, sia alla lunga, la soluzione migliore per "limitare i danni".
strategie di trading,

ma chi ha detto che per inibire una Strategia bisogna per forza attendere che registri un nuovo Maximum Drawdown?

Se pensi che l'INIBIZIONE di una Strategia sia la cosa più importante, è perché non ti sei mai trovato nella situazione in cui hai staccato una Strategia e ti sei accorto solo dopo qualche settimane che è tornata sui massimi di equity line e tu (chiaramente) non l'avevi riattaccata tempestivamente.

Avere un criterio Meccanico di RIATTIVAZIONE è altrettanto importante!

E se hai più Strategie a disposizione, da poter seguire in un Portafoglio di Trading System, chi ha detto che seguirle tutte sia meglio che seguirne soltanto alcune, magari Ruotandole secondo un qualche criterio che hai testato e che si è dimostrato piuttosto efficace nel lasciare fuori le strategie meno in forma in quel momento?

L'obiettivo di questa giornata è di spiegarti (dettagliatamente) e di metterti a disposizione:

1) i nostri Sistemi di Controllo (Inibizione/Riattivazione) che impieghiamo sulle nostre strategie di trading meccaniche

2) i nostri Sistemi di Rotazione delle Strategie di Portafoglio

Partiamo dal mostrarti quello che facciamo noi, per guidarti nella costruzione del TUO sistema di Controllo sull'Equity Line e nella definizione dei TUOI Criteri secondo cui effettuare una Rotazione delle Strategie in Portafoglio .

E lo facciamo analizzando diversi Portafogli che sono stati costruiti partendo da oltre 300 Trading Systems di cui abbiamo isolato la SOLA porzione Out Of Sample (e Real Money), evitando così di lavorare su Equity In Sample (...quelle che salivano nei backtest, per intenderci).

Perché costruire sistemi di controllo sulle equity In Sample dei Backtest è un errore grossolano... al pari di aggregare le equity line dei backtest in un portafoglio e "gongolare" perché vedi che il Max Drawdown di portafoglio ora si è abbassato (per poi andare Live e scoprire che non è così). E in questo corso ti spieghiamo il perché.

Questo è il programma del corso "Equity Control e Rotazione delle Strategie in Portafoglio":

strategie di trading,

IL PROGRAMMA

- La costruzione di un sistema di Controllo

- Trading sull'Equity Line

- I criteri di Inibizione della Strategia: dai Sistemi di Controllo Orizzontali, a quelli Verticali, a quelli basati sul Monitoraggio delle Metriche della Strategia su finestra scorrevole, a quelli basati su Indicatori Tecnici.

- Inibizione sulla forza o Inibizione sulla debolezza?

- I criteri di Riattivazione della Strategia

- Perché è fondamentale lavorare su dati Out Of Sample (Selection Bias - 1 parte)

- Come Validare un Sistema di Controllo sull'Equity Line (evitare l'OverFittiing con una metodologia proprietaria)

- La costruzione di Indicatori in Easy Language per monitorare quali strategie Inibire/Riattivare
strategie di trading,

strategie drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

strategie di trading,
Dalle singole Strategie al Portafoglio: il Controllo sull'Equity di Portafoglio (inibizione / riattivazione di sotto-portafogli)

- I limiti di aggregare Equity in un Portafoglio Statico (Selection Bias - 2 parte)

- La definizione della Frequenza con cui rivedere i criteri di costruzione di un Portafoglio

- I criteri di Rotazione delle Strategie in Portafoglio

- I Vincoli sulla Composizione del Portafoglio

- Come Validare un Sistema di Rotazione delle Strategie di Portafoglio.

- L'unione di logiche di Controllo sull'Equity Line e criteri di Rotazione delle Strategie in Portafoglio

- L'applicazione del controllo Real Time
strategie di trading,

grafici corso drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

strategie di trading,
Questa è una giornata PRATICA.

- Ti mostriamo quali sono le logiche di Controllo sull'Equity più efficaci, applicandole a dei Trading Systems.

- Ti mostriamo quali criteri di Rotazione delle Strategie in Portafoglio funzionano meglio, applicandoli a dei Portafogli veri.

Se hai capito che avere a disposizione qualche buon Trading System non è tutto, e che sono altrettanto importanti le scelte che devi effettuare di Money Management (in particolare sul Controllo dei Sistemi sull'Equity) e di Selezione, Bilanciamento e Rotazione delle strategie in Portafoglio, allora questo è il corso che stavi cercando.

Accedi subito alla Registrazione integrale dell'ultima edizione, al manuale e alle 200 slide del corso, alle analisi e a tutti i codici Easy Language per TradeStation / Multicharts, ai tracciati del portafogli da caricare in Portfolio Builder di StrategyLAB


Contenuto del Corso (click sulla freccia per ampliarlo)


  Benvenuto in QTLab (...alcune indicazioni, prima di iniziare)
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  ...MA TI É PIACIUTO QUESTO CORSO❓
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione

Le Piattaforme che utilizzeremo sono TradeStation (oppure Multicharts) e la StrategyLAB.

piattaforme drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

Tutto il materiale è codificato in Easy Language e direttamente utilizzabile sulle piattaforme TradeStation oppure Multicharts. Se programmi su altre piattaforme, vedrai che la codifica Easy Language è davvero semplice e non ci metterai molto a convertire queste strategie in altri linguaggi.


COSA INCLUDE IL CORSO (E I BONUS)

1) La Registrazione integrale del Corso (puoi iniziare SUBITO guardando la Registrazione della precedente edizione, in attesa della prossima in partenza)

2) Le Slide del Corso, gli e-Book e tutto il Materiale didattico (i corsi di QTLab NON sono semplici registrazioni, ma sono qualcosa di "vivo", dove il docente carica continuamente nuovo materiale e strategie di portafoglio)

3) Tutti gli Indicatori del Corso (a codice aperto easy language)

4) I tracciati delle porzioni Out Of Sample delle equity line analizzate, che puoi importare in Portfolio Builder per ripetere queste analisi (e testare logiche di Equity Control o Rotazione, alternative a quelle insegnate nel corso)

5) Tutti le Sessioni Webinar Live "Dopo Corso", in cui troverai approfondimenti e potrai fare tutte le domande al docente del Corso

6) Tutorial Video per imparare ad usare la Piattaforma TradeStation

7) ...oltre all'accesso al Forum e alla possibilità di effettuare sessioni individuali di Coaching con il docente del Corso.

strategie di trading,

QUANTO COSTA IL CORSO

A patto che tu riesca a trovare contenuti di questo livello, e un livello di servizio come questo, non li pagheresti meno di 2000 o 3000 Euro (guarda COSA include questo corso e quanto andiamo in profondità nella codifica e validazione di queste logiche, che ti mettiamo a disposizione a codice aperto).

E non parliamo di qualche vecchio video caricato su un sito, magari registrato qualche anno fa: parliamo di un corso VERO, che viene costantemente aggiornato con nuovi contenuti e approfondimenti, e tutto questo oggi può essere tuo per soli:


 

I RISULTATI

La maniera migliore per aiutarti a comprendere A COSA SERVE un Sistema di Controllo sull'Equity o una logica di Rotazione delle Strategie in Portafoglio è mostrati cosa può accedere se non usi niente di simile.

Come banco di prova abbiamo scelto 2 Portafogli che tracciano oltre 330 Trading Systems, equipesati e opportunamente "zavorrati" con i costi di transazione, e considerando soltanto la porzione di Equity successiva al loro sviluppo (quindi nessuna equity In Sample, di quelle che salgono sempre). Per evitare di incorrere in selection bias, abbiamo incluso anche tante strategie che hanno perso soldi o smesso di funzionare, un pò come succede nella realtà, quando cominci a seguire un portafoglio.

Hai presente quelle equity line di Portafoglio che salgono come delle rette con una pendenza a 45°? Ecco, la realtà è un'altra cosa...

Queste sono le Equity di questi 2 Portafogli, ottenute semplicemente aggregando queste strategie (185 strategie sul primo e 147 strategie sul secondo).
strategie di trading,

PORTAFOGLIO 1 (SENZA CONTROLLO)

portafoglio 1 drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

strategie di trading,
PORTAFOGLIO 1 (CON CONTROLLO SULL'EQUITY LINE)

port 1 drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

...meglio?

Se la maggior parte delle strategie che hai in Portafoglio smettono di funzionare nello stesso momento (come è accaduto a questo Portafoglio all'inizio del 2018) non è che puoi pretendere di "raddrizzare" un'equity line: la sola cosa che puoi chiedere ad un Sistema di Controllo sull'Equity è di disattivare le Strategie che iniziano ad andare male prima che facciano troppi danni, e questo è quello che ha fatto nell'esempio (reale) qui sopra.

Come se la sarebbe cavata, invece, una logica di Rotazione delle Strategie in Portafoglio? Vediamolo su questo secondo Portafoglio, che dopo un momento difficile nel 2016, è crollato nella seconda metà del 2019 (si tratta sempre di portafogli reali, ottenuti da tracciati di Tradign System realmente a mercato che alcuni colleghi ci hanno messo a disposizione).
strategie di trading,

PORTAFOGLIO 2 (SENZA ROTAZIONE DELLE STRATEGIE)

portafoglio 2 drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

strategie di trading,
PORTAFOGLIO 2 (CON ROTAZIONE)

port 2 drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

strategie di trading,
Anche in questo caso, vale la medesima considerazione: quando in portafoglio la maggior parte delle startegie smette di funzionare, tutto ciò che posso chiedere ad una Rotazione è di tenermi posizionato sulle strategie che ancora stanno funzionando, disattivando le altre, e ad ogni rotazione ripetere la stessa analisi per indicarmi le strategie da seguire e quelle da disattivare.

Siamo stati severi su questi poveri portafogli, sia nel caricare costi di transazione sia nell'includere tante strategie che hanno manifestato parecchi problemi, ma che senso avrebbe avuto codificare e testare logiche di controllo o di rotazione su portafogli che non hanno bisogno di essere controllati, dato che sono composti da equity che salgono sempre (come quelle In Sample)?

Ora, riguarda le equity iniziali e poi dai un'occhiata a queste equity e dimmi ancora che non hai bisogno di un sistema di controllo sull'equity line o di un qualche criterio per seguire le Strategie in Portafoglio ...

Questa giornata di formazione fa parte del percorso Trading System Academy, un Percorso articolato in 8 giornate di formazione, alternate a Coaching Class, con più di 30 Trading Systems (a codice aperto) che mettiamo a disposizione dalle prime edizioni (del 2013), per accompagnarti, partendo da zero, nell'acquisizione delle capacità di Ideazione, Sviluppo, Validazione e Controllo e Gestione dei TUOI Trading Systems, in completa AUTONOMIA e con la flessibilità di poter scegliere il tipo di operatività ed il mercato su cui operare (Futures, Commodities, ma anche Azionario o Forex).

Ma sapere che partecipando al corso ti porterai a casa delle strategie che funzionano, è importante ma NON è la cosa più importante. La domanda che dovresti farti in questo momento è:

se TU sarai in grado di scriverne altre che FUNZIONANO

In Dicembre, ogni anno, la Trading System Academy si conclude con un weekend di Workshop. Si tratta di un fine settimana in cui ogni allievo di questo percorso può presentare un SUO Trading System, su cui ha lavorato nelle settimane precedenti, mostrando agli altri com'è stato codificato e quali test di validazione ha superato per poter affermare che si tratta di una strategia robusta.

Nella foto qui sotto eravamo qualcuno in più del solito, ma in ogni edizione (in media) 20 allievi fanno la stessa cosa e condividono una propria strategia: questo significa che ognuno è arrivato con 1 strategia e alla fine di quel weekend, se ne torna a casa con altre 19 strategie, costruite partendo da idee diverse, ma validate secondo principi comuni... è il potere della condivisione!

corso in sala drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

Abbiamo iniziato a monitorare come stanno andando QUESTI Trading System a distanza di anni dalla loro presentazione in ogni Workshop (quindi non sto parlando dei 30 Trading Systems che hai visto qui sopra - su quelli, scriviamo periodicamente degli articoli per mostrare come stanno andando, ma i VOSTRI Trading System, quelli creati dagli allevi del percorso).

Qui accanto puoi vedere cosa è successo dopo la loro presentazione nei Workshop del 2016 - 2017 - 2018 (a destra della linea rossa verticale, che indica quando si è svolto il Workshop).
strategie di trading,

QUESTI SONO I RISULTATI DEI NOSTRI ALLIEVI... 👏

workshop trqding: drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading


PERCHE' E' COSI IMPORTANTE INVESTIRE NELLA TUA FORMAZIONE

Ci sono poche cose che nessuno potrà mai portarti via, e una di queste è la Conoscenza.

E' su ciò che conosci, che costruisci il tuo presente, ed è su ciò che conosci che pianifichi il tuo futuro. Ed è sulla Conoscenza che puoi far leva per cambiare le cose, e per superare le prove che la vita ci mette davanti.

In tempi "normali", siamo naturalmente portati a proiettare come stiamo oggi anche nel futuro, dando per scontato cose che spesso non lo sono. La verità è che il futuro ci riserverà sempre nuove sfide e che dovremo farci trovare pronti ad affrontarle. L'ultima, per qualcuno la più difficile, è stata proprio questa Pandemia, che ci sta mettendo davanti ad una scelta: o cambiamo, e ci adattiamo in fretta, o potremmo ritrovarci in una situazione da cui sarà difficile uscire.

Non sarebbe più facile affrontare un periodo di 3 mesi di blocco della tua attività, se avessi una batteria di Trading System che sta girando bene, o un portafoglio di strategie con le Opzioni da cui estrarre con una certa sistematicità un buon rendimento? E se questa situazione durasse anni invece di mesi? E se tutto non tornasse più davvero com'era prima?

Non voglio prenderti in giro: fare trading in maniera profittevole non è qualcosa che si impara dall'oggi al domani, ma che richiedo tempo e lavoro. Magari ti starai chiedendo perchè non hai iniziato uno o due anni fa, e come sarebbero diverse le cose oggi se solo lo avessi fatto... non conosco la tua situazione, ma una cosa la conosco: so che il secondo miglior momento per iniziare è proprio ADESSO. I rimpianti valgono zero: ciò che ha valore sono le decisioni: ciò che deciderai di fare ora.

Perchè è su questo che saremo giudicati: sulle decisioni che prenderemo adesso, e da come sapremo rispondere al cambiamento. Imparare a produrre reddito da casa, o da qualunque luogo, Re-inventarsi, non è facile, ma le cose che sai, la tua Conoscenza, sono le fondamenta su cui costruire il tuo futuro. Imparare a fare Trading è una delle opportunità che hai per poter riscrivere il tuo futuro: un investimento che stai facendo oggi, ma che ti accompagnerà per tutto il resto della vita.


PERCHE' PARTECIPARE AD UN CORSO DI TRADING?
(...MA NON BASTA LEGGERE UN LIBRO ?)

Certo, se si approccia il Trading come il gioco d'azzardo o come una "scommessa" , allora non servono particolari scuole per imparare a perdere i propri soldi... ma se si approccia il Trading come un mestiere, allora è fondamentale scegliere il proprio insegnante, colui che possa guidarti in un percorso di crescita che affronti non solo gli aspetti Tecnici (insegnarti un METODO di lavoro), ma sopratutto come Controllare il RISCHIO, e come dovresti "stare sul mercato" (Atteggiamento).

Sono poche le professioni che si imparano da soli...
Perché il Trading dovrebbe fare eccezione?

C'è un vecchio detto che inizia con "chi sa, fa... chi non sa, insegna...". In QTLab, ogni persona che va davanti ad una sala è perché ha fatto (trading), fa (trading) e continuerà a fare (trading). E puoi stare certo che potrai fare affidamento su questa persona qualora avessi bisogno di essere affiancato con un percorso di Coaching individuale o qualora volessi ricevere le sue operazioni. In QTLab insegniamo SOLO a fare Trading basato su operatività MECCANICHE, perché sono le sole ad essere REPLICABILI, e la replicabilità è la prima garanzia di poter ottenere gli stessi risultati che otteniamo noi.

risultati strategie drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

I nostri percorsi di formazione in aula sono il risultato degli anni di esperienza maturati sui mercati dai nostri Trader e dalle esperienze fatte come relatori a seminari e in occasione di primarie manifestazioni internazionali. Una dozzina di partecipanti per ogni edizione del corso, con cui potrai socializzare e restare in contatto (anche nel nostro Forum oltre che nel Gruppo Facebook riservato ai nostri allievi), ma soprattutto non più di una dozzina di persone per creare un clima in cui fare una domanda al docente sia qualcosa di naturale.

Si può fare Trading part-time, imparando come gestire i propri risparmi da soli, oppure, rimboccandosi le maniche, fare del Trading la propria attività principale: qualunque sia il motivo per cui vuoi imparare a fare Trading, in QTLab possiamo affiancarti nel tuo percorso. Sia che diventi per te l'attività principale, o che sia semplicemente una attività part-time da affiancare alla tua attuale professione, fare Trading può essere il mestiere più bello del mondo se fatto in un certo modo, o l'esperienza più terribile della propria vita se approcciato con superficialità o leggerezza.


 

Clicca qui per acquistare il Corso con una Carta di Credito. Scrivici un'email se preferisci utilizzare PayPal, se vuoi effettuare un Bonifico Bancario oppure se vuoi pagare in Bitcoin.

Se hai già acquistato questo corso, verifica di accedere a questa pagina avendo effettuato il LOGIN. Se NON riesci ad accedere ai video e al materiale del corso, allora scrivici una email per richiedere l'abilitazione.

PRIMA DI ISCRIVERTI AL PROSSIMO CORSO, CHIEDI AL TUO INSEGNANTE COSA HA FATTO NELLA VITA

Il primo decennio degli anni 2000 è stato caratterizzato dalla tante stupidaggini che ascoltavi in giro riguardo a tecniche di analisi di mai provata validità (i social erano poco diffusi, e si giravano le fiere del Trading e si leggevano i libri).

Nel secondo decennio degli anni 2000, oltre alle stupidaggini che continuano a scrivere alcuni dei protagonisti del decennio precedente, si aggiungono anche quelle dei "nuovi Trader Sistematici" che chiamano in causa la statistica, modelli basati sulle assunzioni più errate, che pontificano su come abbiano compreso la natura dei mercati dopo un paio di anni che fanno Trading part time (perché se mollano il lavoro, si fa dura...).

Gente che a stento ha finito le scuole superiori, ma che ha letto qualche libro sul Trading, ha imparato a usare una piattaforma per fare qualche backtest, e ora ha tutte le certezze di questo mondo, si auto proclama "Master Trader" e si erge al livello di quelle stesse persone che hanno dedicato decenni alla ricerca e allo studio, producendo contributi originali e innovativi (...e che hanno alla spalle conoscenze che non basterebbe una vita per eguagliare).

Eppure eccoli qua, a pontificare che "si fa così", che "così è sbagliato", che "così non va", che "la spiegazione è questa"...

Perché non chiedi al tuo prossimo insegnante - coach - guru il suo curriculum professionale, un po’ come chiedi al medico che ti deve operare se si è laureato e se ha preso una specializzazione o all’ingegnere che ti sta facendo casa, se ha completato gli studi. Ti accorgerai che il più delle volte ti stai affidando ad uno "sciamano" o a uno che si mette in bocca la parola “statistica” a sproposito, perché "fa figo"... o semplicemente perché tu nei sai un pó meno di lui, e quando parla così, ti sembra uno bravo.

Ci sarà sempre uno che fa un post e scrive che i vaccini non servono, o che i tumori si curano con il balsamo di tigre, ma qual’è il background che ha dietro colui che fa questa affermazione? Avere letto un paio di libri o un paio di articoli su Internet non fa di te un esperto che possa contestare un medico che ha dedicato la vita a questo. Ecco, nel Trading si leggono affermazioni che quella sul balsamo di tigre qui sopra, è “scienza” a confronto.

Un bravo insegnante racconta le proprie esperienze e non le esperienze degli altri.

Non sei un bravo insegnante perché partecipi ad un corso, prendi le slide di qualcuno e da domani inizi a tenere lo stesso corso: i tuoi insegnamenti saranno vuoti. Se vai davanti ad un sala, è perché hai qualcosa di interessante da dire, che nasce delle esperienze che hai fatto sui mercati, e dal lavoro di ricerca che hai portato avanti negli anni (e non perché hai catturato qualche sprovveduto con una sponsorizza su facebook o con la trentaduesima e-mail del tuo funnel).

luca Giusti docente drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading

intervista luca giusti: drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading


il Docente del Corso


Luca Giusti
Luca Giusti

Luca Giusti è un Trader Sistematico su Opzioni e Futures dal 2002. Laurea a pieni voti in Economia presso l'Univ. degli Studi di Modena, frequenta un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale prima di diventare imprenditore. Fondatore di QTLab (Quantitative Trading LAB) dove sviluppa metodologie di Trading Quantitativo, collabora con Istituzionali in Svizzera e con un società (Da Vinci Fintech) allo sviluppo di piattaforme di analisi di dati finanziari, strategie in Opzioni e analisi di Portafogli (StrategyLAB, OptionLAB). Autore del libro "Trading Meccanico: Strategie e Tecniche non convenzionali su Azioni, Opzioni, Futures e Forex" e del libro: "Portafogli per l'investitore: le migliori strategie per investire in Azioni ed ETF controllando il rischio", entrambi editi da HOEPLI. Socio Ordinario Professional e membro del Comitato Scientifico di SIAT (la branch italiana di IFTA), è docente dei corsi di QTLab e del Master Avanzato di SIAT. Dal 2008 è relatore all’ITForum e al TOL EXPO di Borsa Italiana, ed è stato speaker in numerosi conferenze internazionali: a Dubai per TradeStation nel 2016, al convegno internazionale IFTA 2017, nel 2019 a Londra per il CME Group, e guest speaker alla MasterClass di TradeStation a Londra nel 2019 e alla Scuola di Economia e Management dell'Univ. di Torino. Easy Language Developer, i suoi indicatori e le sue strategie sono seguite da più di 1500 persone sul Trading App Store di TradeStation. E' spesso intervistato sul canale CNBC, su Le Fonti TV, scrive su Traders Magazine, FX Empire, Milano Finanza.


COM'È UN CORSO QTLAB?
CHIEDILO A CHI C'ERA...




TRADING CAMP 2023


Il concetto di Arbitraggi, declinato su diverse operatività: INTRA Market sulle Commodities, Convergence Trading sul Contango / Backwardation, Arbitraggio Statistico su Azioni, e operatività intraday con le Opzioni 0DTE e 1DTE per effettuare arbitraggi sulla Volatilità e sul Gamma (Positive Gamma Arbitrage)

 

TRADING CAMP 2022


11° edizione del Trading Camp 2022, dedicata alla costruzione e validazione di nuovi protocolli Short Strangle 2.0: oltre 50 strategie, 3 Portafogli, tecniche per una Gestione della Posizione più efficace e per ottimizzare l'impiego dei Margini. 5 giornate insieme, per quello che è stato il Camp più bello: ma senti da chi c'era com'è andata.

 

TRADING CAMP 2021


Nell'edizione 2021 del Trading Camp abbiamo lavorato alla costruzione e validazione di modelli di Trading Direzionale su Azioni e ETF, ed in particolare abbiamo approfondito come poter Gestire in maniera più efficace la posizione, impiegando le Opzioni, attraverso protocolli meccanici di Aggiustamento della posizione: senti un pò com'è andata...

 

TRADING CAMP 2020


Il Trading Camp è l'appuntamento più importante dell'anno: in queste 4 giornate insieme si crea un'atmosfera unica che non potrai mai ritrovare in nessun video corso, su un forum o su un gruppo facebook. Nel 2020 abbiamo svluppato il tema dei "Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento", e qui sotto puoi sentire com'è andata direttamente da chi c'era...

 

TRADING CAMP 2019


In questa edizione del Trading Camp 2019 abbiamo lavorato alla codifica di 20 protocolli per fare Trading Sistematico con le Opzioni su Azioni e Indici.

 

TRADING CAMP 2018


In ogni Trading Camp lavoriamo su un'operatività differente: nel 2018 abbiamo lavorato sullo sviluppo di Trading Systems IntraDay: ecco com'è andata...

 

TRADING BOOTCAMP


 

QUANT INVESTING


 

LE TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI AI CORSI





 

 

 

 

 

 

 

 

ECCO CHE COSA DICE CHI HA PARTECIPATO AI CORSI DI QTLAB CON LUCA GIUSTI...

 

ORA HAI 3 ALTERNATIVE

Siamo in conclusione e, arrivati a questo punto, direi davvero di averti fornito ogni informazione necessaria per permetterti di comprendere quale grandissima opportunità possa essere per te partecipare a questo corso e poter iniziare subito a mettere a reddito queste strategie (perchè è di questo, in ultima analisi, di cui siamo parlando: investire in conoscenza, per produrre denaro).

Se mi metto nei tuoi panni, vedo soltanto 3 alternative possibili: la prima è che ti iscrivi, non funziona e hai buttato via un poche centinaia di euro.

La seconda è che non ti iscrivi, perchè hai capito che il corso non fa per te o perchè non senti ancora l'urgenza di cambiare davvero le cose.

La terza, è che tutto quello che ti ho scritto in questa pagina è VERO, i Risultati delle nostre operazioni di cui diamo conto ogni mese, da 9 anni, nel servizio Segnali sono reali, i Risultati dei nostri allievi nei Workshop o le loro equity line che ho pubblicato qui sopra sono reali, tutte le testimonianze che hai letto sono vere e sincere... se è così, prova a immaginare come potrebbero cambiare le cose se imparassi a farlo anche tu.

Imparare a fare fruttare i tuoi Risparmi, riuscire ad affiancare un secondo Reddito, riprendere il controllo del TUO Tempo senza più dover vivere la frustrazione di voler fare qualcosa ma non riuscirla a fare come vorresti perchè ti manca il tempo (e non parlo solo del trading, ma delle tue passioni, della famiglia, delle cose per te importanti).

Per tante persone è più facile spendere un migliaio di euro in un telefono, in abiti firmati o in una vacanza, che investire nell'acquisire nuova Conoscenza: la prima scelta può farci stare bene per un pò, farci sentire a nostro agio in mezzo agli altri, farci rilassare, ma è la seconda che ha il potere di cambiare davvero la nostra vita.

Non immaginarti fra 1 mese: queste sono Conoscenze che una volta acquisite, ti accompagneranno per il resto della tua vita. Prova a immaginare come potrebbero cambiare le cose tra 1 anno, tra 5 anni. Per molte persone i soldi sono una preoccupazione: e se non lo fossero più? Prova a immaginare come potrebbe cambiare la tua vita se riuscissi a vivere di trading.

E ora chiediti se tutto questo vale il "rischio" di poche centinaia di euro...

Analizza nuovamente queste 3 alternative e prendi una decisione ora, fallo adesso, non rinviare. E se la pensiamo allo stesso modo, allora c'è solo un'ultima cosa che ti resta da fare: iniziare...

Da parte mia, come sempre, un grazie per l’attenzione che mi hai prestato e per la fiducia che vorrai darci aderendo a questo percorso formativo.

Un augurio di buona giornata e … ci vediamo alla prossima edizione Live del corso!

 

ORA POTRESTI AVERE QUALCHE DOMANDA...
(vediamo se riesco a risponderti)

Ho bisogno di una Fattura: come posso fare?

Non c'è problema: dopo avere acquistato il corso, basta inviarci un'e-mail a [email protected] con gli estremi per la fatturazione e ti manderemo una fattura per l'acquisto di questo corso di formazione. Se hai specifiche esigenze, puoi indicarle nell'e-mail. Se vivi in Italia, deco sapere che in Svizzera non c'è la Fattura Elettronica, quindi sarà sufficiente dare al tuo commercialista la Fattura in formato PDF che ti invieremo nei giorni successivi alla ricezione del pagamento.

La Quota di Partecipazione è IVA INCLUSA o ESCLUSA? Devo aggiungere l'IVA o è un prezzo "finito"?

Il Prezzo che vedi qui è esattamente ciò che pagherai: non ci sono costi "nascosti" o sorprese nel momento che andare ad effettuare il pagamento. Tutti i nostri Corsi si svolgono in Sala e si basano sull'interazione con il partecipante: non stai acquistando, quindi, delle semplici registrazioni (magari vecchie di qualche anno), o un semplice manuale, ma un Corso VERO. E qui in Svizzera l'attività di formazione fatta in questo modo, è esente IVA.... quindi questo è un Prezzo FINITO (e non devi aggiungere nulla di più)

Non ho una Carta di Credito: esistono altre modalità di Pagamento?

Certamente: puoi effettuare il pagamento con PAYPAL oppure effettuando un BONIFICO BANCARIO (in Euro: la Svizzera è in Area SEPA, ed effettuare un bonifico estero ha costi analoghi a quelli di un bonifico nel tuo stesso paese). Accettiamo anche pagamenti in BITCOIN. In tutti i casi, se non puoi (o non vuoi) usare la tua Carta di Credito (che è processata da Stripe, che è il principale gateway di pagamento a livello mondiale per le transazioni online) allora basta scriverci un'e-mail a [email protected] e indicarci la modalità di pagamento preferita. Ti risponderemo subito per darti indicazioni su come procedere (...e accedere subito al Corso).

Ho un Codice Sconto: come faccio ad utilizzarlo?

Se hai un codice sconto, puoi inserirlo al momento del check-out (dopo avere cliccato sul pulsante qui sopra per Iscriverti, si aprirà la pagina del check-out per effettuare il pagamento, e sotto al nome del corso, vedrai un link con scritto "Add Coupon"). Se invece è già presente in questa pagina (te e accorgersi subito perchè sono presenti delle strisce di colore verde chiaro che dicono "X % Off Original Price") allora si applica automaticamente nella pagina di check-out.

Per Quanto Tempo il Corso sarà accessibile?

L'accesso alla stanza del Corso sarà accessibile per sempre... non ci sono limitazioni temporali. Qui troverai caricate ogni volta le Registrazioni delle edizioni più recenti, il Materiale Didattico aggiornato, le nuove Strategie e tutti gli approfondimenti che man mano andremo a caricare. La rifrequenza in sala (oppure collegato a distanza) è gratuita per un anno alla prima partecipazione (...ma non siamo mai rigidi su questa regola e sei sempre il benvenuto anche a distanza di anni). Se hai seguito il corso diversi anni fa e nel frattempo sono intervenute delle variazioni molto significative al programma, per poter seguire l'edizione più recente (quella che include queste variazioni) potrebbe esserti richiesta una piccola fee di rifrequenza, ma se non ti interessa potrai comunque sempre accedere a tutto il materiale caricato fino a quel momento che resterà sempre disponibile nella tua stanza del corso.

Come faccio a sapere se questo Corso è qualcosa di adatto a me?

Per poterti dire se questo corso "fa per te", devi raccontarci qualcosa in più di te... e puoi farlo inviandoci una e-mail a [email protected] oppure scrivendoci per fissare un appuntamento telefonico con uno dei nostri Trader e scambiare due chiacchiere. In ogni corso trovi anche del Materiale Propedeutico, dei Tutorial Video sulle Piattaforme, Articoli ed e-Book: cerchiamo di fare il possibile per "livellare" la preparazione dei partecipanti prima del Corso, ma siamo sempre a tua disposizione qualora ti servissero altre indicazioni per approfondire qualunque concetto: basta scriverci per farcelo sapere...

Quali Piattaforme vengono utilizzate?

Tutti i Trading Systems dei corsi QTLab sono scritti in Easy Language, quindi puoi usarli direttamente sulle piattaforme TradeStation e Multicharts. Se utilizzi altre piattaforme, vedrai che la codifica Easy Language è davvero molto semplice da leggere e interpretare, e sono sicuro che non avrai difficoltà a tradurre queste strategie per poterle usare sulla tua piattaforma preferita. Noi crediamo che il valore di ogni corso stia nelle idee che stanno dietro ad ogni Trading Systems, e quelle sono spiegate in maniera dettagliata nelle slide del corso: la codifica in sé della strategia, è qualcosa di semplice e che puoi effettuare con la tua piattaforma preferita per codificare e testare strategie di trading.

Dopo aver frequentato il Corso, sarò davvero Autonomo, oppure avrò ancora bisogno di voi?

Se deciderai di restare in contatto con noi, non potrà che farci piacere! ...ma la finalità di ogni Corso QTLab è proprio questa: creare le condizioni perchè possiate andare avanti in completa Autonomia e Indipendenza per seguire queste operatività. E per farlo ti mettiamo a disposizione tutte le Strategie ed i Trading Systems sempre a Codice Aperto (nessuna black-box: apri il codice e vedi come è stato scritto, puoi modificarlo e testare varianti in autonomia... e senza una scadenza). Il Programma di ogni Corso è così dettagliato ed articolato perchè in questa giornata di formazione cerchiamo di dirti tutto quelle che serve per mettere "in pista" quell'operatività: nessun "secondo livello" o "secondo tempo". Ciò che trovi nel Corso esaurisce quello specifico argomento. Noi lavoriamo così (da sempre).

Quando Inizia e quando Finisce il Corso?

Il lavoro inizia ADESSO! Puoi iniziare subito ad esaminare tutto il materiale del corso e rivedere la Registrazione della precedente edizione, con i tuoi ritmi, in attesa della prossima data in partenza, che protrai seguire Live, in sala oppure collegato a distanza da casa tua. E potrai rifequentare con la stessa modalità anche le edizioni successive del Corso (perchè risentire gli stessi concetti, con parole diverse, spesso permette di cogliere sfumature e concetti che la prima volta non hai colto). Ma il corso NON finisce con la giornata in sala... Dopo il Corso continueremo a restare o contatto in tutti i Webinar "Dopo Corso": si tratta di Sessioni Live che organizziamo più volte nel corso dell'anno (collegati a distanza), in cui interagire con il docente e fargli tutte le domande che vuoi, per approfondire gli argomenti del corso o risolvere ogni dubbio ...perchè i dubbi saltando fuori sempre dopo il corso, quando inizi a lavorare sul materiale e inizi a mettere in pratica l'operatività. Noi lo sappiamo bene, e per questo siamo qui a tua disposizione.


 

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading Lab SA - Tutti i diritti sono riservati.Bellinzona (Svizzera), e-mail: [email protected] tel: +41 044 586 68 57 oppure +41 078 6475346

Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. Argomento Pagina: strategia di portafoglio.


The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions. Page Content: strategia di portafoglio.

Course Content:drawdown trading, trading equity, strategie di portafoglio, equity control, rotazione strategie di trading