Le Obbligazioni (per chi Inizia)

un'introduzione agli Investimenti Obbligazionari

Cosa sono le Obbligazioni? E cosa devi conoscere per iniziare a Investire in Obbligazioni?

Dopo anni di politiche monetarie ultra espansive e di tassi a zero, si torna a parlare di Obbligazioni. E di recente, anche di BTP Italia (...e ci si chiede "cosa può andare storto?")

La prospettiva di prestare denaro ad uno Stato, senza essere remunerarti, o peggio, ricevere a scadenza meno denaro di quello che avevi prestato, non era certo entusiasmante: per questa ragione, nell'ultimo decennio, abbiamo guardato a questo mercato (obbligazionario) più da Trader che non da Investitori.

C'è una certa differenza tra impiegare degli ETF Obbligazionari, magari all'interno di un Lazy Portfolio, e investire su singole Obbligazioni.

E vediamo sempre più persone che magari hanno già una certa esperienza ad operare sul mercato Azionario, o con i Futures e le Opzioni, che confondono concetti base quali il Rendimento di un Investimento Obbligazionario con le sue Cedole, o la Duration con la Scadenza, o che non hanno idea di come funzioni un'Obbligazione indicizzata all'Inflazione, e magari non hanno ben chiaro il legame tra andamento dei prezzi e tassi.

È per questo che abbiamo registrato questo Webinar, dove per un'ora e mezzo abbiamo cercato di spiegarti questi concetti base che devi conoscere se vuoi iniziare a fare i tuoi primi investimenti obbligazionari.

Si tratta di un'introduzione dove abbiamo dovuto fare alcune semplificazioni, e non abbiamo certo la pretesa di avere trattato la materia in maniera esaustiva, ma crediamo che sia stata una serata utile a chi sta muovendo i primi passi in questo mondo.

Ma continuiamo ad aggiornare questa sezione di continuo: oggi trovi anche 2 articoli...

1) Il primo su come misurare il Rischio legato all'Emittente: che informazioni puoi ricavare dal Rating? E dai Credit Default SWAP (CDS)?

2) Il secondo sui BTP Italia, che d recente hanno raccolto tanto interesse: come funziona il meccanismo di indicizzazione all'inflazione? che differenza c'è tra Inflazione e Deflazione? Ma conviene davvero investire su questi BTP Italia?

Clicca sul pulsante qui sotto👇 per accedere GRATUITAMENTE a questa sezione del sito: basa iscriversi una volta soltanto (con il tuo nome e cognome e una e-mail valida: ricorda che cancelliamo periodicamente ogni profilo associato a e-mail non valide, o dove mancano i tuoi dati) e rientrando troverai ogni volta del materiale aggiornato...


 

Contenuto del Corso (click sulla freccia per ampliarlo)


  Le Obbligazioni (per chi inizia)
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  Asset Allocation e Portafogli per l'investitore
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione

 

PRIMA DI ISCRIVERTI AL PROSSIMO CORSO, CHIEDI AL TUO INSEGNANTE COSA HA FATTO NELLA VITA

Il primo decennio degli anni 2000 è stato caratterizzato dalla tante stupidaggini che ascoltavi in giro riguardo a tecniche di analisi di mai provata validità (i social erano poco diffusi, e si giravano le fiere del Trading e si leggevano i libri).

Nel secondo decennio degli anni 2000, oltre alle stupidaggini che continuano a scrivere alcuni dei protagonisti del decennio precedente, si aggiungono anche quelle dei "nuovi Trader Sistematici" che chiamano in causa la statistica, modelli basati sulle assunzioni più errate, che pontificano su come abbiano compreso la natura dei mercati dopo un paio di anni che fanno Trading part time (perché se mollano il lavoro, si fa dura...).

Gente che a stento ha finito le scuole superiori, ma che ha letto qualche libro sul Trading, ha imparato a usare una piattaforma per fare qualche backtest, e ora ha tutte le certezze di questo mondo, si auto proclama "Master Trader" e si erge al livello di quelle stesse persone che hanno dedicato decenni alla ricerca e allo studio, producendo contributi originali e innovativi (...e che hanno alla spalle conoscenze che non basterebbe una vita per eguagliare).

Eppure eccoli qua, a pontificare che "si fa così", che "così è sbagliato", che "così non va", che "la spiegazione è questa"...

Perché non chiedi al tuo prossimo insegnante - coach - guru il suo curriculum professionale, un po’ come chiedi al medico che ti deve operare se si è laureato e se ha preso una specializzazione o all’ingegnere che ti sta facendo casa, se ha completato gli studi. Ti accorgerai che il più delle volte ti stai affidando ad uno "sciamano" o a uno che si mette in bocca la parola “statistica” a sproposito, perché "fa figo"... o semplicemente perché tu nei sai un pó meno di lui, e quando parla così, ti sembra uno bravo.

Ci sarà sempre uno che fa un post e scrive che i vaccini non servono, o che i tumori si curano con il balsamo di tigre, ma qual’è il background che ha dietro colui che fa questa affermazione? Avere letto un paio di libri o un paio di articoli su Internet non fa di te un esperto che possa contestare un medico che ha dedicato la vita a questo. Ecco, nel Trading si leggono affermazioni che quella sul balsamo di tigre qui sopra, è “scienza” a confronto.

Un bravo insegnante racconta le proprie esperienze e non le esperienze degli altri.

Non sei un bravo insegnante perché partecipi ad un corso, prendi le slide di qualcuno e da domani inizi a tenere lo stesso corso: i tuoi insegnamenti saranno vuoti. Se vai davanti ad un sala, è perchè hai qualcosa di interessante da dire, che nasce delle esperienze che hai fatto sui mercati, e dal lavoro di ricerca che hai portato avanti negli anni (e non perchè hai catturato qualche sprovveduto con una sponsorizza su facebook o con la trentaduesima e-mail del tuo funnel).

Luca Giusti docente corso trading gratis opzioni, corso gratis trading opzioni, gestione del rischio trading

Partecipazione IFTA Luca Giusti docente corso trading gratis opzioni, corso gratis trading opzioni, gestione del rischio trading


il Docente del Corso


Luca Giusti
Luca Giusti

Luca Giusti è un Trader Sistematico su Opzioni e Futures dal 2002. Laurea a pieni voti in Economia presso l'Univ. degli Studi di Modena, frequenta un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale prima di diventare imprenditore. Fondatore di QTLab (Quantitative Trading LAB) dove sviluppa metodologie di Trading Quantitativo, collabora con Istituzionali in Svizzera e con un società (Da Vinci Fintech) allo sviluppo di piattaforme di analisi di dati finanziari, strategie in Opzioni e analisi di Portafogli (StrategyLAB, OptionLAB). Autore del libro "Trading Meccanico: Strategie e Tecniche non convenzionali su Azioni, Opzioni, Futures e Forex" e del libro: "Portafogli per l'investitore: le migliori strategie per investire in Azioni ed ETF controllando il rischio", entrambi editi da HOEPLI. Socio Ordinario Professional e membro del Comitato Scientifico di SIAT (la branch italiana di IFTA), è docente dei corsi di QTLab e del Master Avanzato di SIAT. Dal 2008 è relatore all’ITForum e al TOL EXPO di Borsa Italiana, ed è stato speaker in numerosi conferenze internazionali: a Dubai per TradeStation nel 2016, al convegno internazionale IFTA 2017, nel 2019 a Londra per il CME Group, e guest speaker alla MasterClass di TradeStation a Londra nel 2019 e alla Scuola di Economia e Management dell'Univ. di Torino. Easy Language Developer, i suoi indicatori e le sue strategie sono seguite da più di 1500 persone sul Trading App Store di TradeStation. E' spesso intervistato sul canale CNBC, su Le Fonti TV, scrive su Traders Magazine, FX Empire, Milano Finanza.


COM'È UN CORSO QTLAB?
CHIEDILO A CHI C'ERA...




TRADING CAMP 2023


Il concetto di Arbitraggi, declinato su diverse operatività: INTRA Market sulle Commodities, Convergence Trading sul Contango / Backwardation, Arbitraggio Statistico su Azioni, e operatività intraday con le Opzioni 0DTE e 1DTE per effettuare arbitraggi sulla Volatilità e sul Gamma (Positive Gamma Arbitrage)

 

TRADING CAMP 2022


11° edizione del Trading Camp 2022, dedicata alla costruzione e validazione di nuovi protocolli Short Strangle 2.0: oltre 50 strategie, 3 Portafogli, tecniche per una Gestione della Posizione più efficace e per ottimizzare l'impiego dei Margini. 5 giornate insieme, per quello che è stato il Camp più bello: ma senti da chi c'era com'è andata.

 

TRADING CAMP 2021


Nell'edizione 2021 del Trading Camp abbiamo lavorato alla costruzione e validazione di modelli di Trading Direzionale su Azioni e ETF, ed in particolare abbiamo approfondito come poter Gestire in maniera più efficace la posizione, impiegando le Opzioni, attraverso protocolli meccanici di Aggiustamento della posizione: senti un pò com'è andata...

 

TRADING CAMP 2020


Il Trading Camp è l'appuntamento più importante dell'anno: in queste 4 giornate insieme si crea un'atmosfera unica che non potrai mai ritrovare in nessun video corso, su un forum o su un gruppo facebook. Nel 2020 abbiamo svluppato il tema dei "Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento", e qui sotto puoi sentire com'è andata direttamente da chi c'era...

 

TRADING CAMP 2019


In questa edizione del Trading Camp 2019 abbiamo lavorato alla codifica di 20 protocolli per fare Trading Sistematico con le Opzioni su Azioni e Indici.

 

TRADING CAMP 2018


In ogni Trading Camp lavoriamo su un'operatività differente: nel 2018 abbiamo lavorato sullo sviluppo di Trading Systems IntraDay: ecco com'è andata...

 

TRADING BOOTCAMP


 

QUANT INVESTING


 

LE TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI AI CORSI





 

 

 

 

 

 

 

 

ECCO CHE COSA DICE CHI HA PARTECIPATO AI CORSI DI QTLAB CON LUCA GIUSTI...