Le migliori Strategie presentate nei Workshop dagli Allievi dell'Academy

La Trading System Academy è un percorso strutturato su più giornate di formazione, che accompagna il Trader dal muovere i primi passi nel trading sistematico, attraverso la Scrittura, Validazione e Automazione dei propri Trading System, ad ottenere Risultati, in Autonomia e con la flessibilità di poter scegliere su quali mercati fare trading (Futures, Commodities, Azionario, Forex).

É un percorso "vivo" che alterna appuntamenti in AULA (oppure COLLEGATO A DISTANZA in streaming) a Registrazioni e Coaching Class dopo corso; lo replichiamo 2 volte all'anno (ormai dal 2013 e ogni volta puoi Rifrequentarlo), aggiungendo costantemente nuovo materiale di approfondimento, sessioni LIVE e nuovi Trading System che affiancano quelli presenti fin dalla prima edizione del 2013.

Intorno a questo percorso è nata una community di trader sistematici che si ritrova in Aula, rifrequentando alcune delle giornate di formazione, nel Workshop di fine anno, e nei Forum presenti nelle stanze di ogni Corso.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE IL PERCORSO TRADING SYSTEM ACADEMY

8 giornate di Formazione, 8 Coaching Class dopo corso ogni anno, più di 200 ore di Registrazioni Video di Approfondimento e di Tutorial sulle Piattaforme, più di 30 Trading System a CODICE APERTO, 5 dispense su Easy Language, decine di Manuali e migliaia di Slide e Articoli, e a chiusura del percorso, i WORKSHOP...

non troverai nulla di più completo...

Ti insegniamo un METODO per poter costruire e validare le TUE strategie, ma ti mettiamo anche a disposizione 32 Trading Systems a codice aperto (sono quelle dei corsi Trading Automatico e IntraDay Trading Systems), da cui puoi partire per costruirne altri... oppure iniziare proprio seguendo questi.

Nel sito di QTLab pubblichiamo periodicamente degli Articoli per dare conto di come sta andando questo Portafoglio di Trading Systems, aggregando SOLO le porzioni di equity line SUCCESSIVE alla loro presentazione in uno di questi Corsi (...quindi NON si tratta di equity In Sample e di Backtest, che "salgono sempre" come talvolta vedi presentate da chi vive nel fantastico mondo dei backtest). Questo è l'ultimo aggiornamento...

PER UN'ANALISI PIÚ DETTAGLIATA DI QUESTO PORTAFOGLIO, CLICCA QUI

Sapere che partecipando al corso ti porterai a casa delle strategie che funzionano, è importante ma NON è la cosa più importante. La domanda che dovresti farti in questo momento è:

...se TU sarai in grado di scriverne altre che FUNZIONANO

In Dicembre, ogni anno, la Trading System Academy si conclude con un weekend di Workshop. Si tratta di un fine settimana in cui ogni allievo di questo percorso può presentare un SUO Trading System, su cui ha lavorato nelle settimane precedenti, mostrando agli altri com'è stato codificato e quali test di validazione ha superato per poter affermare che si tratta di una strategia robusta.

Nella foto qui sotto eravamo qualcuno in più del solito, ma in ogni edizione (in media) 20 allievi fanno la stessa cosa e condividono una propria strategia: questo significa che ognuno è arrivato con 1 strategia e alla fine di quel weekend, se ne torna a casa con altre 19 strategie, costruite partendo da idee diverse, ma validate secondo principi comuni... è il potere della condivisione!

Abbiamo iniziato a monitorare come stanno andando QUESTI Trading System a distanza di anni dalla loro presentazione in ogni Workshop (quindi non sto parlando dei 30 Trading Systems che hai visto qui sopra - su quelli, scriviamo periodicamente degli articoli per mostrare come stanno andando, ma i VOSTRI Trading System, quelli creati dagli allevi del percorso).

Qui accanto puoi vedere cosa è successo dopo la loro presentazione nei Workshop del 2016 - 2017 - 2018 (a destra della linea rossa verticale, che indica quando si è svolto il Workshop).

QUESTI SONO I RISULTATI DEI NOSTRI ALLIEVI... 👏

E allora ci siamo detti: perchè non creare una HALL OF FAME delle migliori strategie presentate dagli allievi della Trading System Academy, in uno di questi Workshop?

É così che è nata questa sezione: per raccogliere una ventina di questi Trading System e poter mostrare ai nuovi allievi dell'Academy alcuni dei migliori lavori di sempre, così da potergli indicare la direzione e alzare il livello (e la qualità) dei nuovi lavori presentati nelle prossime edizioni del Workshop a cui potranno prendere parte.

Questo è il Portafoglio che abbiamo ottenuto aggregando queste 18 strategie, considerando SOLO le porzioni di Equity di ogni Trading System, SUCCESSIVE alla loro presentazione nel rispettivo Workshop ...quindi niente backtest o porzioni In Sample o interventi sul codice "in corsa": qui c'è SOLO ciò che è successo DOPO (iniziando con le prime 2 strategie del workshop 2016, a cui si sono aggiunte altre 5 del workshop 2017, poi altre 5 del workshop 2018, e poi le 3 strategie del workshop 2019 che stavolta abbiamo organizzato nel mese di Settembre, ed infine le tre strategie del workshop 2020 che si è svolto in Gennaio)


50

...questo ora è il numero dei Trading System che ora ti mettiamo a disposizione, a codice aperto, nella Trading System Academy (32 nostri e 18 dei nostri allievi, che sono presenti qui, nella Hall of Fame).

É anche per questo, che la Trading System Academy è davvero qualcosa di unico...


Contenuto del Corso (click sulla freccia per ampliarlo)


  Quali Trading System entrano nella Hall of Fame
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione

...questa è l'ultima edizione del Workshop che si è tenuta a Gennaio 2021


...scorri la pagina se vuoi leggere qualcuna delle testimonianze di chi ha seguito questo percorso, e che ha condiviso i suoi risultati.

Se vuoi salire a bordo anche tu, clicca qui 👇

PERCHE' E' COSI IMPORTANTE INVESTIRE NELLA TUA FORMAZIONE

Ci sono poche cose che nessuno potrà mai portarti via, e una di queste è la Conoscenza.

E' su ciò che conosci, che costruisci il tuo presente, ed è su ciò che conosci che pianifichi il tuo futuro. Ed è sulla Conoscenza che puoi far leva per cambiare le cose, e per superare le prove che la vita ci mette davanti.

In tempi "normali", siamo naturalmente portati a proiettare come stiamo oggi anche nel futuro, dando per scontato cose che spesso non lo sono. La verità è che il futuro ci riserverà sempre nuove sfide e che dovremo farci trovare pronti ad affrontarle. L'ultima, per qualcuno la più difficile, è stata proprio questa Pandemia, che ci sta mettendo davanti ad una scelta: o cambiamo, e ci adattiamo in fretta, o potremmo ritrovarci in una situazione da cui sarà difficile uscire.

Non sarebbe più facile affrontare un periodo di 3 mesi di blocco della tua attività, se avessi una batteria di Trading System che sta girando bene, o un portafoglio di strategie con le Opzioni da cui estrarre con una certa sistematicità un buon rendimento? E se questa situazione durasse anni invece di mesi? E se tutto non tornasse più davvero com'era prima?

Non voglio prenderti in giro: fare trading in maniera profittevole non è qualcosa che si impara dall'oggi al domani, ma che richiedo tempo e lavoro. Magari ti starai chiedendo perchè non hai iniziato uno o due anni fa, e come sarebbero diverse le cose oggi se solo lo avessi fatto... non conosco la tua situazione, ma una cosa la conosco: so che il secondo miglior momento per iniziare è proprio ADESSO. I rimpianti valgono zero: ciò che ha valore sono le decisioni: ciò che deciderai di fare ora.

Perchè è su questo che saremo giudicati: sulle decisioni che prenderemo adesso, e da come sapremo rispondere al cambiamento. Imparare a produrre reddito da casa, o da qualunque luogo, Re-inventarsi, non è facile, ma le cose che sai, la tua Conoscenza, sono le fondamenta su cui costruire il tuo futuro. Imparare a fare Trading è una delle opportunità che hai per poter riscrivere il tuo futuro: un investimento che stai facendo oggi, ma che ti accompagnerà per tutto il resto della vita.


PERCHE' PARTECIPARE AD UN CORSO DI TRADING?
(...MA NON BASTA LEGGERE UN LIBRO ?)

Certo, se si approccia il Trading come il gioco d'azzardo o come una "scommessa" , allora non servono particolari scuole per imparare a perdere i propri soldi... ma se si approccia il Trading come un mestiere, allora è fondamentale scegliere il proprio insegnante, colui che possa guidarti in un percorso di crescita che affronti non solo gli aspetti Tecnici (insegnarti un METODO di lavoro), ma sopratutto come Controllare il RISCHIO, e come dovresti "stare sul mercato" (Atteggiamento).

Sono poche le professioni che si imparano da soli...
Perchè il Trading dovrebbe fare eccezione?

C'è un vecchio detto che inizia con "chi sa, fa... chi non sa, insegna...". In QTLab, ogni persona che va davanti ad una sala è perchè ha fatto (trading), fa (trading) e continuerà a fare (trading). E puoi stare certo che potrai fare affidamento su questa persona qualora avessi bisogno di essere affiancato con un percorso di Coaching individuale o qualora volessi ricevere le sue operazioni. In QTLab insegniamo SOLO a fare Trading basato su operatività MECCANICHE, perchè sono le sole ad essere REPLICABILI, e la replicabilità è la prima garanzia di poter ottenere gli stessi risultati che otteniamo noi.

I nostri percorsi di formazione in aula sono il risultato degli anni di esperienza maturati sui mercati dai nostri Trader e dalle esperienze fatte come relatori a seminari e in occasione di primarie manifestazioni internazionali. Una dozzina di partecipanti per ogni edizione del corso, con cui potrai socializzare e restare in contatto (anche nel nostro Forum oltre che nel Gruppo Facebook riservato ai nostri allievi), ma soprattutto non più di una dozzina di persone per creare un clima in cui fare una domanda al docente sia qualcosa di naturale.

Si può fare Trading part-time, imparando come gestire i propri risparmi da soli, oppure, rimboccandosi le maniche, fare del Trading la propria attività principale: qualunque sia il motivo per cui vuoi imparare a fare Trading, in QTLab possiamo affiancarti nel tuo percorso. Sia che diventi per te l'attività principale, o che sia semplicemente una attività part-time da affiancare alla tua attuale professione, fare Trading può essere il mestiere più bello del mondo se fatto in un certo modo, o l'esperienza più terribile della propria vita se approcciato con superificialità o leggerezza.

Se vuoi fare sul serio, sei nel posto giusto...


 

PRIMA DI ISCRIVERTI AL PROSSIMO CORSO, CHIEDI AL TUO INSEGNANTE COSA HA FATTO NELLA VITA

Il primo decennio degli anni 2000 è stato caratterizzato dalla tante stupidaggini che ascoltavi in giro riguardo a tecniche di analisi di mai provata validità (i social erano poco diffusi, e si giravano le fiere del Trading e si leggevano i libri).

Nel secondo decennio degli anni 2000, oltre alle stupidaggini che continuano a scrivere alcuni dei protagonisti del decennio precedente, si aggiungono anche quelle dei "nuovi Trader Sistematici" che chiamano in causa la statistica, modelli basati sulle assunzioni più errate, che pontificano su come abbiano compreso la natura dei mercati dopo un paio di anni che fanno Trading part time (perché se mollano il lavoro, si fa dura...).

Gente che a stento ha finito le scuole superiori, ma che ha letto qualche libro sul Trading, ha imparato a usare una piattaforma per fare qualche backtest, e ora ha tutte le certezze di questo mondo, si auto proclama "Master Trader" e si erge al livello di quelle stesse persone che hanno dedicato decenni alla ricerca e allo studio, producendo contributi originali e innovativi (...e che hanno alla spalle conoscenze che non basterebbe una vita per eguagliare).

Eppure eccoli qua, a pontificare che "si fa così", che "così è sbagliato", che "così non va", che "la spiegazione è questa"...

Perché non chiedi al tuo prossimo insegnante - coach - guru il suo curriculum professionale, un po’ come chiedi al medico che ti deve operare se si è laureato e se ha preso una specializzazione o all’ingegnere che ti sta facendo casa, se ha completato gli studi. Ti accorgerai che il più delle volte ti stai affidando ad uno "sciamano" o a uno che si mette in bocca la parola “statistica” a sproposito, perché "fa figo"... o semplicemente perché tu nei sai un pó meno di lui, e quando parla così, ti sembra uno bravo.

Ci sarà sempre uno che fa un post e scrive che i vaccini non servono, o che i tumori si curano con il balsamo di tigre, ma qual’è il background che ha dietro colui che fa questa affermazione? Avere letto un paio di libri o un paio di articoli su Internet non fa di te un esperto che possa contestare un medico che ha dedicato la vita a questo. Ecco, nel Trading si leggono affermazioni che quella sul balsamo di tigre qui sopra, è “scienza” a confronto.

Un bravo insegnante racconta le proprie esperienze e non le esperienze degli altri.

Non sei un bravo insegnante perché partecipi ad un corso, prendi le slide di qualcuno e da domani inizi a tenere lo stesso corso: i tuoi insegnamenti saranno vuoti. Se vai davanti ad un sala, è perchè hai qualcosa di interessante da dire, che nasce delle esperienze che hai fatto sui mercati, e dal lavoro di ricerca che hai portato avanti negli anni (e non perchè hai catturato qualche sprovveduto con una sponsorizza su facebook o con la trentaduesima e-mail del tuo funnel).


il Docente del Corso


Luca Giusti
Luca Giusti

Luca Giusti è un Trader Sistematico su Opzioni e Futures dal 2002. Laurea a pieni voti in Economia presso l'Univ. degli Studi di Modena, frequenta un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale prima di diventare imprenditore. Fondatore di QTLab (Quantitative Trading LAB) dove sviluppa metodologie di Trading Quantitativo, collabora con Istituzionali in Svizzera e con un società (Da Vinci Fintech) allo sviluppo di piattaforme di analisi di dati finanziari, strategie in Opzioni e analisi di Portafogli (StrategyLAB, OptionLAB). Autore del libro "Trading Meccanico", edito da HOEPLI, Socio Ordinario Professional e membro del Comitato Scientifico di SIAT (la branch italiana di IFTA), è docente dei corsi di QTLab e del Master Avanzato di SIAT. Dal 2008 è relatore all’ITForum e al TOL EXPO di Borsa Italiana, ed è stato speaker in numerosi conferenze internazionali: a Dubai per TradeStation nel 2016, al convegno internazionale IFTA 2017, nel 2019 a Londra per il CME Group, e guest speaker alla MasterClass di TradeStation a Londra nel 2019 e alla Scuola di Economia e Management dell'Univ. di Torino. Easy Language Developer, i suoi indicatori e le sue strategie sono seguite da più di 1500 persone sul Trading App Store di TradeStation. E' spesso intervistato sul canale CNBC, su Le Fonti TV, scrive su Traders Magazine, FX Empire, Milano Finanza.


“I corsi di Luca Giusti sono stati il "breakthrough" nella mia carriera di trader sistematico. Luca ha un’incredibile competenza, superiori capacità tecniche ed un innato talento nel trasmettere passione e disciplina necessarie per riuscire in questa difficile professione.”

- Marcello Belguardi, .Net Lead Engineer

“Sono Jacopo, Medico Veterinario, ho conosciuto Luca Giusti circa due anni fa spinto dalla voglia di approfondire le mie conoscenze nel mondo del trading.

L’approccio di Luca al trading mi è piaciuto immediatamente: nessuna formula magica, ma disciplina ed esperienza nell’affrontare quotidianamente i mercati in maniera meccanica.

Luca si è rilevato per me me un vero e proprio punto di riferimento nell’insegnarmi ad affrontare i mercati con metodo e serietà, e per questo lo ringrazierò a vita."

- Jacopo Magnanini, Medico Veterinario

“Ho conosciuto Luca Giusti in un incontro gratuito alcuni anni fa, ed essendo io un trader in opzioni ho subito capito che potevo imparare qualcosa di nuovo.

La mia difficolta principale con il trading è il tempo che manca sempre, avendo io una piccola azienda da portare avanti. Mi sono sempre reso conto che senza studio e ricerca è difficile rimanere profittevoli. Con Luca ho trovato, finalmente, la possibilità di "delegare" la ricerca e lo studio di sistemi di trading.

Il fatto di avere a disposizione dei trading system con codice aperto, mi ha permesso di capirne sia le logiche di costruzione sia i punti di forza e di debolezza degli stessi.

Inoltre, Luca attraverso i corsi mi ha aiutato, trasferendomi una conoscenza che altrimenti avrei dovuto acquisire con alcuni anni di lavoro sul mercato. Insomma, grazie Luca!"

- Fiorenzo Magagna, Imprenditore

“Mi chiamo Simone e ho conosciuto Luca circa tre anni fa. Ho cominciato a frequentare i suoi corsi pagandomeli con gli utili delle operatività che mano a mano mi insegnava e l'unico rammarico che ho è di non averlo incontrato prima…

I suoi corsi sono ricchi di contenuti, fruibili da tutti, molto professionali e in poco tempo ti danno modo di essere profittevole.

Quello che apprezzo di più però è la sua disponibilità e onestà nel proporti i suoi sistemi.

Posso dire che nessuno ti fa diventare trader solo perché lo desideri ma sicuramente Luca ti mette nelle condizioni perché ciò possa realmente avvenire. E per me questa è una realtà unica in Italia.”

- Simone P. Biologo marino

COM'È UN CORSO QTLAB? CHIEDILO A CHI C'ERA...




TRADING CAMP 2020


Il Trading Camp è l'appuntamento più importante dell'anno: in queste 4 giornate insieme si crea un'atmosfera unica che non potrai mai ritrovare in nessun video corso, su un forum o su un gruppo facebook. Nel 2020 abbiamo svluppato il tema dei "Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento", e qui sotto puoi sentire com'è andata direttamente da chi c'era...

 

TRADING CAMP 2019


In ogni Trading Camp lavoriamo su un'operatività differente: nell'edizione 2019 abbiamo lavorato alla codifica di 20 protocolli per fare Trading Sistematico con le Opzioni su Azioni e Indici. Si tratta dell'operatività da cui siamo partiti nel 2006, che per l'occasione è stata completamente riletta in chiave meccanica. Qui puoi farti un'idea di com'è andata, dalle parole di chi c'era...

 

TRADING CAMP 2018


In questa edizione del Trading Camp abbiamo lavorato sullo sviluppo di Trading Systems IntraDay: ecco com'è andata...

 

TRADING BOOTCAMP


Trading System Bootcamp: il corso su Opzioni e Trading System che ha visto come docenti Luca Giusti e Andrea Unger

 

GLI ALLIEVI DEI CORSI


Alcuni degli allievi dei nostri corsi di un giorno, che ci hanno raccontato la loro esperienza in QTLab e che risultati hanno ottenuto.

 

ECCO CHE COSA DICE CHI HA PARTECIPATO AI CORSI DI QTLAB CON LUCA GIUSTI...